Quest’anno torna per la settima edizione la fortunata manifestazione della Festa dello Sport, organizzata all’interno del parco Palatucci dal comune di Nettuno e dal Coni.
Una due-giorni che si articolerà venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre e che occuperà tutta l’area del parco, all’insegna degli sport, nella loro pluralità, e della loro diffusione, soprattutto tra i bambini e trasmettere in questo modo uno stile di vita più attivo e salutare. I protagonisti, nelle intenzioni degli organizzatori e di Mauro Simonetti, insegnante di educazione fisica e fiduciario Coni della zona saranno proprio i più piccoli: “I 1000 bambini previsti saranno gli attori principali di tutta la manifestazione, che in massima parte è dedicata a loro e vuole destare il loro interesse. È necessario diffondere lo sport tra i giovanissimi in senso lato, nella sua vasta pluralità di discipline, anche quelle meno conosciute, e la nostra festa vuole essere una finestra conoscitiva e pratica soprattutto per loro, nel modo più coinvolgente possibile”.
La mattina di venerdì infatti sarà tutta dedicata alle scuole, che andranno a visitare gli stand, provare le attività davvero numerose e differenziate: ci sarà ad esempio un percorso per le mountain bike, un’area per il tiro con l’arco o spazi per cimentarsi nelle arti marziali. Gli scolari potranno poi assistere alle esibizioni di altri atleti esperti. Dal pomeriggio e in tutta la giornata di sabato la manifestazione è aperta a tutti, dalle 10.30 alle 19.
“La festa dello sport per noi è un evento importante, che punta alla diffusione della cultura sportiva in generale. Grazie ai numerosi sponsor e ai fondi europei e regionali – commenta il consigliere Roberto Lucci – la spesa quest’anno è stata ridotta ad un terzo rispetto alle precedenti edizioni, un risultato che ritengo lusinghiero per un comune in difficoltà economica”.
(di Daniele Mancin)