Dal 22 al 24 settembre a Cagliari si svolgeranno le fasi finali del trofeo Coni, un evento che coinvolgerà 33 Federazioni Sportive Nazionali e otto Discipline Sportive Associate.
Circa 3.500 gli atleti e i tecnici presenti, provenienti dalle varie Regioni italiane. Saranno presenti anche le rappresentative delle Comunità Italiane all’Estero di Canada e Svizzera.
Unici rappresentanti per il Lazio, nel campo del softball saranno i Dolphins Anzio, che parteciperanno al trofeo insieme ad altre migliaia di atleti nati nel 2005 e 2006 di tutta Italia e di ogni disciplina sportiva. L’evento è giunto alla terza edizione.
Una sorta di mini Olimpiade che vedrà il suo apice giovedì alle 18,30 all’Arena Sant’Elia con la cerimonia inaugurale. Le sette bambine che rientrano nella fascia d’età e i tre maschietti che saranno loro di supporto scenderanno poi in campo venerdì e sabato per difendere i colori del Lazio e cercare di arrivare alla vittoria della Regione nel torneo. Ogni disciplina, infatti, con i propri risultati, contribuisce a portare punti alla Regione che rappresenta.
Sabato sera i Dolphins ripartiranno per Anzio. La squadra sarà seguita in Sardegna dai tecnici Stefano Caiazzo e Giusy Acquisto.
(di Daniele Mancin)