Home Sport Rugby – L’Anzio batte il Latina e si conferma in vetta

Rugby – L’Anzio batte il Latina e si conferma in vetta

DSCF5811Ritorna subito alla vittoria il Rugby Anzio Club nel girone di playout del campionato nazionale di serie C1. Archiviata la sconfitta di Tivoli, la prima della seconda fase, i biancazzurri hanno sconfitto per la quarta volta in stagione il Latina. Un derby dominato molto più di quanto non suggerisca il punteggio finale, di 22 a 8, che conferma gli anziati in vetta alla classifica.
Infatti nella prima frazione di gioco l’Anzio stazionava costantemente all’interno della metà campo avversaria, fallendo a ripetizione l’occasione della marcatura che arrivava solamente a metà primo tempo grazie ad Alberto Grassi, il quale era lesto a concretizzare una lunga fase di possesso a ridosso della linea di meta. Ad allungare sul 10 a 0 ci pensava Santarcangelo con una punizione piazzata in mezzo ai pali, ma poco prima del riposo il Latina accorciava sul 10 a 3 grazie anche in questo caso ad una punizione.
Nei primi venti minuti della ripresa l’Anzio chiudeva definitivamente i giochi, andando in meta ancora con Tumbarello (a seguito di una mischia rubata sui cinque metri offensivi) e con Santarcangelo, che era bravissimo ad andarsi a riprendere da solo un “up and under” che gli permetteva di scavalcare tutta la linea difensiva avversaria e di involarsi verso la meta. C’era tempo sufficiente per siglare anche la quarta segnatura, quella dell’eventuale punto di bonus offensivo, ma al contrario arrivava la marcatura della bandiera del Latina, che fissava il risultato finale sul 22 a 8.
DSCF5890Con questi quattro punti il Rugby Anzio Club si conferma in vetta alla classifica del girone di play out a 21 punti, uno in più della Polisportiva L’Aquila che ha sconfitto per 50 a 15 il Tivoli. Domenica gli uomini di D’Agostino faranno visita al Cus L’Aquila, fanalino di coda del girone e ormai condannato alla retrocessione, che peraltro non è sceso in campo quindici giorni orsono in trasferta a Latina.
Nel file settimana sono scesi in campo anche gli Under 12, che hanno disputato quattro partite vincendone una (contro l’Ardea) per due mete ad una. Vittoria dell’Under 16, che ha battuto per 31 a 17 l’Ostia con due mete di Mancini, una di Simonetti e una di Bianchi. Pareggio, infine, per gli Old che hanno disputato un match amichevole contro il Rugby Roma Old. 
Nel prossimo fine settimana, di scena alle 17 a Roma la formazione Under 18 contro la Lazio 2, mentre domenica alle 11 la compagine Under 16 ospiterà il Villa Pamphili. Alle 15,30 a L’Aquila il match della prima squadra contro il Cus.