Home Sport Successo a Nettuno per il seminario nazionale master Karate Fijlkam

Successo a Nettuno per il seminario nazionale master Karate Fijlkam

IMG_2015Al primo seminario della Nazionale Master di Karate Fijlkam, l’Italia Federale era presente con circa 140 atleti e tecnici provenienti da ogni parte della penisola.

Sabato 19 marzo 2016 si aprono i lavori con il benvenuto da parte del Dott. Sergio Donati, Presidente del Settore Karate Fijlkam Nazionale e poiché ospiti del Centro di addestramento per Ispettori del Corpo della Polizia di Stato di stanza a Nettuno, si è compiacevolmente offerto il Comandante della Struttura, Generale Giovanni Busacca che ha sottolineato l’importanza ed il valore delle sinergie tra sport ed istituzioni, evidenziando tra le righe, come una realtà sia in assoluta simbiosi con l’altra in un clima di competitività e progresso che caratterizzano il nostro paese ma soprattutto di partecipazione e cura qualitativa. Argomenti cuscinetto che hanno condotto il DT della Nazionale di Karate Prof. Pierluigi Aschieri ad esprimere i propri concetti sulle metodiche di allenamento tipiche per la salvaguardia dello stato di salute di atleti diversamente giovani.

IMG_2024La due giorni, scorre in maniera cristallina, tra scambi di opinioni, vision future e molte gocce di sudore, spese da tutti nella circostanza, con la partecipazione alla parte tecnica. La FIJLKAM, l’unica Federazione riconosciuta dal Coni, in questo momento, per il settore karate, sta effettuando delle scelte molto mirate, prodotte da un gruppo dirigente orientato al cambiamento, alla qualità ed alla trasparenza che ci sta accompagnando verso il riconoscimento olimpico (attendiamo l’esito ad agosto prossimo) con un pacchetto di prodotti e servizi mirato anche al sociale ed al benessere dell’individuo.

I master, gli atleti che hanno superato il trentacinquesimo anno di età e con tanta voglia di mettersi in gioco sia a livello agonistico che partecipativo, godono dal novembre 2015 di uno Staff dedicato a livello nazionale. Proprio per questa prima preziosa occasione abbiamo avuto il presidio Federale dei Maestri Franco Genocchio; Paolo Nave; Antonio Califano; Rosario Stefanizzi; Andrea Capacci e la collaborazione estemporanea del M° Favaron, che in qualità di Tecnici ed allenatori della Nazionale Master hanno presidiato insieme al team, le due giornate con assoluta autorevolezza e padronanza di mestiere.

Owner di processo, per la Federazione, il M° Cinzia Colaiacono in qualità di referente in loco per Fijlkam e Polizia di Stato che nella veste di Vice Presidente del settore karate Lazio ha contribuito all’organizzazione dei processi logistico organizzativi presso l’istituto. Presenti per l’occasione, i Maestri Carlo Maurizzi Responsabile Organizzativo Master Italia; il Maestro Franco Quaglia, Responsabile Gare ed Eventi Master e Massimo Giuliani in veste di Responsabile della Comunicazione & Sviluppo per lo stesso sodalizio Federale che ha espresso contestualmente alla partecipazione il messaggio del Presidente Regionale settore karate M° Riccardo Zambotto che non potendo presenziare per altre attività istituzionali parallele ma, tra i dirigenti federali più sensibili alle tematiche trattate, ha concettualmente espresso in delega, l’importanza di questo progetto.

La federazione si sta sempre più aprendo verso una mentalità competitiva, di qualità e di mercato, nei confronti di tutte le fasce di clientela, non perdendo i propri obiettivi agonistici in ambito nazionale ed internazionale ma, anzi, incrementandoli con un valore aggiunto non indifferente pescato dalla forza delle competenze delle proprie risorse interne.
La rassegna sportivo-culturale non poteva non arricchirsi con la consegna del ricavato delle iscrizioni ed un omaggio, alla moglie Sig. ra Marina Di Bussolo del compianto Presidente Matteo Pellicone che cura da alcuni mesi l’omonima Fondazione Pellicone nata per agevolare una raccolta fondi da dedicare ad atleti che rientrano tra alcune particolari caratteristiche.

Ciliegina sulla torta, il noto attore e Showman Sergio Friscia, appassionato di karate e aderente alla nazionale master, ha tenuto ad omaggiarci in diretta sul canale Rai dei saluti di molti conduttori e personaggi famosi quali Amadeus; Ventura; Mazza ecc. Un modo nobile ed elegante per farci sentire la propria vicinanza.