Home Sport Rugby Serie C1: la stagione del Rugby Anzio Club

Rugby Serie C1: la stagione del Rugby Anzio Club

La Serie C1 rappresenta una la terza categoria del panorama rugbistico italiano, ma non per questo meno appassionante rispetto alle prime. Questa divisione, pur non godendo della stessa visibilità delle serie superiori come l’Eccellenza o la Serie A, è spesso considerata come il cuore pulsante del rugby amatoriale in Italia, alimentata dalla passione e dalla determinazione di giocatori, allenatori e dai tanti sostenitori. È in questo contesto che si colloca il Rugby Anzio Club, sorto con l’intento di promuovere questa disciplina sportiva nei territori di Anzio e Nettuno (ma non solo).

Il format del campionato di Serie C1

Come ben sanno gli addetti ai lavori nel settore sportivo, coloro che conoscono i regolamenti del gioco, consultano abitualmente le statistiche, passano in rassegna le novità introdotte dalla FedeRugby e conoscono il significato di elementi come il bonus cashback, non possono non conoscere il format del campionato di Serie C1. Come per quanto riguarda la serie minori del calcio, ad esempio, anche in questo caso si ha la suddivisione in gironi su base regionale, per ridurre gli spostamenti e favorire lo sviluppo locale del rugby. Le squadre si sfidano in partite di andata e ritorno e le migliori accedono a eventuali playoff per la promozione nella Serie B, mentre le ultime rischiano la retrocessione o rimangono nella medesima categoria.

Rugby Anzio Club

Il Rugby Anzio Club (RAC) è una delle realtà più consolidate e promettenti della Serie C1 che festeggerà nel 2025 il traguardo dei 20 anni di attività. Fin dalla sua nascita, l’obiettivo rimane il medesimo: promuovere il rugby nel territorio di Anzio e Nettuno, una disciplina sportiva da intendersi anche come strumento di crescita personale. Il club è per questo motivo diventato un punto di riferimento nella zona per gli appassionati e i giovani che vogliono avvicinarsi a questo sport. Uno degli aspetti più significativi del Rugby Anzio Club è l’attenzione al settore giovanile grazie a squadre Under 12, Under 14 e Under 16, il club investe molte risorse in questo ambito.

Quest’anno, il Rugby Anzio Club si presenta con una rosa ben bilanciata tra esperienza e gioventù. Il girone A delle qualificazioni alla Serie C1 è dominato dal RAC e appare ancora imbattuto quando manca solo una sfida per chiudere questa prima parte di stagione (contro il Rugby Roma Olimpic). Si prospetta però una competizione serrata una volta che si delineerà il raggruppamento delle squadre in grado di contendersi il passaggio in Serie B, tentando l’impresa del salto di categoria. Salvo ribaltoni dell’ultimo minuto, le prossime sfide saranno contro Nea Ostia, Arnold, Arieti Rieti e Montevirginio. Si tratta di match contro squadre storiche della regione offrono spettacolo e mettono alla prova la determinazione della squadra. Nonostante alcune partite appaiano difficili sulla carta, il RAC ha già dimostrato grande resilienza, strappando vittorie cruciali che lo mantengono in corsa per il vertice. L’obiettivo dichiarato è quello di conquistare un posto nei playoff ma il risultato più grande sarebbe quello di trasformare l’ambizione al salto di categoria in realtà, pur consapevoli che si andrebbe ad affrontare compagini di caratura di livello molto più alto.