Home Sport Serie A, le prime grandi mosse di mercato

Serie A, le prime grandi mosse di mercato

In attesa dell’inizio del nuovo campionato di Serie A l’attenzione di tutti i calciofili italiani non può che essere proiettata verso le vicende di mercato. Come noto, la finestra estiva è quella più importante e permette alle varie squadre di accogliere innesti da portare eventualmente già nel ritiro di preparazione. Gli ultimi Europei hanno messo in mostra diversi talenti che saranno sicuramente al centro delle trattative nelle prossime settimane, di conseguenza alcune società potrebbero cambiare improvvisamente i piani e le scommesse sul calciomercato estivo sono pronte ad impazzare. Anche se è ancora presto per parlare di veri e propri affari in via di conclusione, non sono pochi i nomi interessanti che stanno tenendo banco di questi tempi.

Su tutti spicca la rivelazione della nazionale italiana, vale a dire Riccardo Calafiori, il cui destino sembra ben lontano da Bologna. Inizialmente si pensava che il giovane difensore avrebbe seguito Thiago Motta alla Juventus, ma il giocatore piace anche all’estero, in particolare a Bayern Monaco e Manchester City. La sua valutazione si aggira sui 35 milioni di euro. Con tutta probabilità Calafiori sarà uno dei calciatori più chiacchierati da qui ad agosto, ma difficilmente il ragazzo vorrà allontanarsi dall’Italia proprio adesso che è iniziata la sua consacrazione.

A scuotere il calciomercato italiano ultimamente è soprattutto il Napoli, che ha trovato in Antonio Conte il suo nuovo allenatore. I partenopei hanno dato il via ad una sorta di rivoluzione della rosa e mentre Piotr Zielinski si è accasato all’Inter a parametro zero si sta cercando di capire il futuro di Giovanni Di Lorenzo. La Juventus lo ha puntato con insistenza, ma Aurelio De Laurentiis non intende assolutamente cederlo anche se attraverso il suo agente lo stesso Di Lorenzo ha manifestato la volontà di cambiare squadra. Anche trattenere Khvicha Kvaratskhelia sta diventando sempre più complicato per il Napoli, in quanto il Paris Saint-Germain avrebbe offerto agli azzurri un centinaio di milioni di euro per accaparrarsi l’esterno georgiano. Per quanto riguarda Victor Osimhen, invece, al momento non sono arrivate proposte degne di nota. In entrata si sta studiando la manovra per arrivare ad Alessandro Buongiornodel Torino, mentre è rimasta in stand-by l’idea di portare Romelu Lukaku all’ombra del Vesuvio.

Anche la Roma ha bisogno di fare mercato in fretta. Rick Karsdorp può dire ormai concluso il proprio ciclo giallorosso ed è atteso dall’AEK Atene, mentre Leonardo Spinazzola, in scadenza di contratto, si sta guardando intorno e potrebbe finire proprio al Napoli, così da continuare a giocare ad alti livelli. Considerando l’impossibilità di una permanenza di Lukaku, c’è da cercare un nuovo centravanti titolare e uno dei profili più interessanti in tal senso sarebbe stato individuato nel canadese Jonathan David del Lilla, valutato però sui 50 milioni di euro.

Di sicuro sarà interessante capire anche che fine faranno molte delle pedine che avevano portato il Bologna a qualificarsi in Champions League. Come per Calafiori, anche per Joshua Zirkzee si prospetta aria di cambiamento. Fino a qualche giorno fa l’attaccante olandese sembrava promesso sposo al Milan, orfano di Olivier Giroud, ma il Manchester United starebbe sondando il terreno per vincere un eventuale braccio di ferro con i rossoneri. I felsinei sono comunque attivi anche in entrata ed è ormai quasi certo il passaggio di Emil Holm dallo Spezia alla nuova corte di Vincenzo Italiano, per un totale di 7 milioni di euro. Nell’ultima stagione il difensore svedese aveva giocato in prestito all’Atalanta.