Home Sport Vela d’Altura – Ad Anzio e Nettuno l’Asteria Cup

Vela d’Altura – Ad Anzio e Nettuno l’Asteria Cup

E’ sempre più protagonista la vela sul territorio di Anzio e Nettuno. Oltre alla bella cavalcata di Domenici e Giallongo della Lega Navale Anzio nella Alcatel Onetouch Italian Trophy e il Giro d’Italia a basso impatto ambientale di Cicco e Ingrosso della Lega Navale di Nettuno, un altro importante appuntamento arricchirà a breve il calendario veristico del territorio.

Il 30 maggio, infatti, scatterà la 30esima edizione della Asteria Cup, competizione di regata di altura che vedrà due competizioni ad Anzio e Nettuno con le imbarcazioni che prenderanno il Largo per le isole pontine.

Le regate sono inserite nel calendario nazionale d’altura FIV sarà valida per il “Trofeo Armatore dell’anno” intitolato a Sergio Masserotti, compianto amico e dirigente del  Circolo, e per il Campionato Zonale di Altura FIV.

Nei due giorni successivi, 1 e 2 giugno, si svolgeranno le regate a bastone in un campo di regata che è stato teatro di campionati italiani, europei e mondiali.

In onore dell’Ammiraglio Agostino Straulino l’associazione Half Ton Class Italia insieme al CVRoma metterà in palio i trofei IOR Classic” Città di Anzio”, dedicato a tutte le imbarcazioni IOR che parteciperanno, ed il trofeo riservato ai gloriosi Half Tonner,  Classe Vintage che ha da poco ottenuto il riconoscimento dalla FIV.

Un’altra novità importante di quest’anno è la collaborazione con il Nettuno Yacht Club ed il Marina di Nettuno, due realtà fondamentali per lo sviluppo della vela di altura nel golfo di Anzio e Nettuno. Il Marina di Nettuno metterà disposizione venti posti barca per le barche provenienti da fuori.

Prestigiosi i patrocini della manifestazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri, CONI, FIV, UVAI e La Marina Militare Italiana .

Sono aperte le preiscrizioni online sul  sito web www.asteriacup.com