Home Sport Pallanuoto Giovanile – Lazio in finale al Trofeo delle Regioni

Pallanuoto Giovanile – Lazio in finale al Trofeo delle Regioni

530

Liguria, Lombardia, Lazio, Toscana, Campania e Puglia si sono qualificati alle final six del Trofeo delle Regioni di pallanuoto maschile, riservato ai nati 2001 e seguenti, in programma ad Anzio dal 3 al 5 luglio.
Le fasi preliminari, con 17 selezioni regionali, si sono sviluppate in tre concentramenti: nord a Lodi, centro a Civitavecchia, sud a Bari. Le migliori due selezioni regionali per concentramento si sono qualificate alle finali. Per quanto riguarda il Lazio vittorioso nel girone centro, tra i suoi convocati anche il tesserato dell’Anzio Nuoto e Pallanuoto Joey De Matteis.
“Il Trofeo delle Regioni  – spiega il tecnico federale reponsabile della Nazionale under 20 Amedeo Pomilio – fa parte del progetto Tokyo 2020, volto alla valorizzazione e ottimizzazione della crescita dei giovani talenti italiani. Mi preme sottolineare l’ottimo lavoro che stanno svolgendo i referenti regionali e i tecnici delle società, in collaborazione con lo staff tecnico federale, che tende a monitorare il territorio e individuare i campioni del futuro per non disperdere il nostro patrimonio tecnico, nell’interesse degli atleti stessi. E’ fondamentale la condivisione di un linguaggio comune, cosicchè la pallanuoto italiana possa avere una scuola tecnica sorretta da basi condivise”.
I tecnici federali saranno presenti nelle diverse sedi della fase interregionale e nel concentramento finale. I coordinatori del progetto sono il CT del Settebello Alessandro Campagna e il suo vice Amedo Pomilio e i  tecnici federali Massimo Tafuro che avrà la responsabilità dei nati tra il 2000 e 2002, Nando Pesci, Alessandro Duspiva e Cosimino Di Cecca in veste di referenti per gruppi di età.

Classifiche e risultati dei tre concentramenti.

Girone Nord: Liguria 12, Lombardia 9, Veneto 6, Friuli Venezia Giulia 3, Piemonte 0
Girone Centro: Lazio 15, Toscana 12, Emilia Romagna 9, Marche 6, Umbria 3, Sardegna 0
Girone Sud: Campania 15, Puglia* 10, Sicilia 10, Abruzzo 6,  Calabria 3, Basilicata 0
in neretto le squadre qualificate alla final six
* per la migliore differenza reti rispetto alla Sicilia