Affidamento diretto dell’incarico di Direttore di Esecuzione del Contratto (DEC) del servizio di igiene urbana raccolta differenziata ad Anzio, in un anno raddoppia l’importo stanziato dal Comune di Anzio. Non solo, si passa dall’indagine di mercato all’affidamento diretto del servizio per un costo che, da 19mila euro passa a 37mila euro, sotto la soglia di legge dei 40mila. Nel 2019 il Dirigente di settore aveva valutato sette domande di partecipazione di professionisti del settore e affidato al quarto in gara (i primi tre non avevano i requisiti richiesti) il bando per la somma complessiva di 19mila euro oltre Iva per un lavoro di 12 mesi, opzionale per un secondo anno. “Il fine di pubblico interesse che con il contratto di Dec si intende perseguire – si legge nel bando 2020 – è quello di garantire il corretto conferimento dei rifiuti differenziati derivanti dalla raccolta porta a porta sul territorio del Comune di Anzio mediante il supporto di un Direttore del contratto (…) risulta irrinunciabile ed indifferibile assicurare all’Ente, con ogni utile urgenza, adeguate figure professionali che svolgano le funzioni di DEC che assicurino, oltre al suddetto controllo del territorio onde contrastare i fenomeni di abbandono dei rifiuti, anche una puntuale verifica del rispetto delle condizioni contrattuali”. Compito quindi importante quello del Dec, che deve bacchettare l’azienda se non rispetta il capitolato e insegnare ai cittadini a conferire in maniera corretta i rifiuti per evitare disagi. Un compito il cui valore raddoppia in un solo anno e balza a 37mila euro oltre iva. Ora la speranza ora è che raddoppino anche i risultati.