Home Politica Cittadini consapevoli della buona politica, il progetto all’Itis Trafelli di Nettuno

Cittadini consapevoli della buona politica, il progetto all’Itis Trafelli di Nettuno

“Essere cittadino: consapevolezze di buona politica”. Questo è il nome del progetto realizzato dal “Laboratorio di Buona Politica” fondato da Paolo Gatti, all’interno dell’Itis Luigi Trafelli di Nettuno. Il 24 febbraio si è tenuto il primo dei 7 incontri previsti, che termineranno a dicembre e toccheranno vari argomenti, dal diritto, all’esercizio del voto, gli organismi facenti parte del Comune, i rapporti con le Regioni, la UE, il mondo del lavoro ed il concetto di ambiente, con riferimenti specifici alle realtà di Anzio e Nettuno.
Un progetto, questo, fortemente voluto dal “Laboratorio” che ha trovato piena adesione da parte della dirigente scolastica Alessandra Savarese. Ieri di fronte a 8 classi di quarta, l’avvocato Emanuele Cecchetti ha potuto spiegare:”La costituzione dalle sue origini ad oggi, i diritti e doveri del cittadino e i rapporti con la UE – spiega Cecchetti – i ragazzi sono stati molto partecipi, spigliati, sono intervenuti diverse volte e devo dire che questo incontro è stato davvero un bel successo”.
Dello stesso avviso il corpo docente e la dirigente Savarese, che hanno potuto vedere i loro studenti interessati agli argomenti trattati,
“Voi siete il futuro – l’intervento di Gatti all’inizio dell’incontro – ma siete soprattutto il presente. Solo con la conoscenza potrete essere liberi di pensare, di scegliere, di agire con la vostra testa”.
Un vero e proprio successo, il progetto del “Laboratorio di Buona Politica” che mostra quanto sia importante informare i giovani, coinvolgerli, ascoltarli e renderli partecipi della vita politica della loro città.