Home Cronaca Colonna-Gatti, la Asl non dispone cautele per gli studenti, sollievo delle famiglie

Colonna-Gatti, la Asl non dispone cautele per gli studenti, sollievo delle famiglie

La Divina provvidenza

E’ stato diffuso sul sito del Colonna-Gatti il comunicato della ASL Roma 6 relativa agli Studenti di rientro dal Viaggio in Polonia (Progetto Il Treno della Memoria) che tranquillizza tutti a partire da genitori e Istituzioni scolastiche. Come richiesto dal nostro Istituto e dai Comuni di Anzio e di Nettuno perviene dalla ASL Roma 6 un comunicato di cui al protocollo 10773/2020 che riportiamo interamente: 

“In riferimento alla nota prot. n° 2541 del 25 febbraio 2020 (viaggio in Polonia alunni Istituto Apicio Colonna Gatti), avendo valutato la località di pernottamento e gli spostamenti che hanno caratterizzato il viaggio dei ragazzi, in considerazione delle diverse ordinanze, circolari, note operative emanate per la gestione e la sorveglianza sanitaria dei casi di Coronavirus (COVID19) che si stanno registrando nel nostro paese, non si ritiene necessario disporre particolari misure di cautela nei confronti dei partecipanti all’iniziativa culturale sopra indicata. Il servizio di igiene e sanità pubblica resta a disposizione per fornire eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti”.

Accogliamo il comunicato con gioia e con sollievo. Ringraziamo l’Azienda Sanitaria Locale ed i Comuni di Anzio e Nettuno per l’impegno profuso per rassicurare i partecipanti al viaggio e tutta la comunità scolastica con dati certi che ci consentono di toglierci dalla situazione di incertezza in cui versavamo. M.I.U.R. – U.S.R. PER IL LAZIO – I.I.S. APICIO – COLONNA GATTI” – ANZIO (RM) 

“Gli studenti ed i docenti di rientro dalla Polonia potranno dunque riprendere le lezioni il 3 marzo come previsto nel progetto – scrivono ancora dalla scuola – avendo così modo di riposarsi dal lungo viaggio in pullman che avrebbe dovuto condurli fino ad Auschwitz Birkenau, viaggio interrotto dall’Associazione Il Treno della Memoria a seguito della sospensione dei viaggi di Istruzione disposta dal MPI. Siamo ora in attesa di una nota della stessa ASL per quanto riguarda gli studenti di rientro dai percorsi di PCTO, nota che dovrebbe arrivare nella mattinata di domani e che a quanto ci anticipano è altrettanto rassicurante. Confidiamo nella collaborazione di tutti nell’affrontare questo momento di incertezza e di confusione. Restiamo però come sempre fiduciosi nelle autorità sanitarie e nel buon senso dei nostri concittadini. Cercheremo tutti di fare del nostro meglio, come sempre”. Queste le parole della Dirigente Maria Rosaria Villani.