Home Cronaca L’Ugl Nettuno: “Servono tutele per la polizia locale contro il Coronavirus”

L’Ugl Nettuno: “Servono tutele per la polizia locale contro il Coronavirus”

“Alla luce della crescente diffusione virale del “coronavirus”, di cui le autorità sanitarie nazionali e locali e la stessa Organizzazione mondiale della Sanità stanno monitorando giornalmente il suo evolversi con misure sempre più rigorose per tentare di evitare la sua proliferazione, ritiene urgente l’indicazione tempestive di misure per la tutela dei dipendenti maggiormente esposti al potenziale contagio biologico.

Tra questi rientrano – spiegano il Segretario Provinciale Sergio Fabrizio ed il Dirigente Territoriale di Nettuno Alessandro Garofolo – sicuramente, gli operatori della Polizia locale, il personale a contatto del pubblico, come quello addetto agli sportelli ed al ricevimento dell’utenza, gli operatori sociali e così via.
Pertanto si chiede al Sindaco, quali Autorità sanitaria territoriale, nonché ai Dirigenti, tutti quali Datori di Lavoro ex D. Lgs. 81/08, il tempestivo e continuo aggiornamento del DVR con comunicazione al personale delle misure da adottare per ogni singola attività di servizio e l’individuazione e distribuzione dei necessari DPI atti ad impedire, o quantomeno a limitare al minimo, la trasmissione di virus contagiosi, tra cui il cosiddetto “coronavirus”. Si confida, inoltre, in assenza di misure di prevenzione adeguate, di limitare operazioni su iniziativa da parte dei Dirigenti che determinino maggiori rischi di contagio”.
Così in una stampa i delegati dell’Ugl Sergio Fabrizi e Alessandro Garofolo.