Home Politica Area metropolitana pota i pini sull’Acciarella, ma solo nel tratto di Latina

Area metropolitana pota i pini sull’Acciarella, ma solo nel tratto di Latina

Lavori urgenti di abbattimento e potatura alberi sono stati disposti da Area Metropolitana il 14 febbraio scorso e riguardano la strada provinciale del Lungomare pontino che arriva fino a Nettuno. In particolare il settore Viabilità e Trasporti ha disposto la chiusura temporanea al traffico della strada dal km 0+000, al confine con il comune di Nettuno, al chilometro 1+200, all’intersezione con la strada regionale Borgo Piave- Acciarella.

Il provvedimento di chiusura interesserà le giornate del 22 e del 23 febbraio 2020 nelle ore diurne, dalle 7,30 alle 16,30. La regolamentazione del traffico residenziale o di soccorso all’interno del tratto interessato dai lavori e l’installazione della  segnaletica verticale e dei relativi percorsi alternativi verranno eseguiti a cura e spese delle ditte esecutrici dei lavori. L’ordinanza si è resa necessaria perché nel tratto di strada provinciale in questione risultano radicate sulla banchina stradale numerose piante di “Pinus Pinea” che necessitano di manutenazione o abbattimento per garantire la sicurezza, i lavori non possono però essere eseguiti in presenza di un traffico veicolare regolare.

Come specificato nell’ordinanza, la chiusura del tratto stradale sarà compensata da un percorso alternativo: dal comune di Latina verso il comune di Nettuno e viceversa sarà possibile percorrere la strada regionale Borgo Piave Acciarella in direzione della strada provinciale Monfalcone fino a Borgo Montello e da Borgo Montello passando per le Ferriere fino a raggiungere il comune di Nettuno attraverso la strada regionale Velletri Anzio II.  Non si ha notizia del tratto che comprende invece il comune di Nettuno, che arriva fino al Poligono militare e su cui si trovano diverse alberature segnalate dai cittadini come rischiose per cui il comune ha più volte sollecitato la ex Provincia ad intervenire.