Home Cultura e Spettacolo L’Itis Nettuno alla Maratona di Scienza “OneDay Agorà Science Contest”

L’Itis Nettuno alla Maratona di Scienza “OneDay Agorà Science Contest”

L'ingresso dell'Itis Trafelli

Nei giorni 8-9 febbraio 2020 gli studenti Valeria Vitolo (5B liceo), Michele Ariganello (5B liceo), Gianmarco Onori (5C liceo), Riccardo Dominici (5C liceo), accompagnati dal Prof. Francesco Giordano,  parteciperanno alla prima edizione della Maratona di Scienza “OneDay Agorà Science Contest” presso il Palasport “Falcone e Borsellino” a San Severo (FG).
Si tratta di una gara di problem solvingcon tema a sorpresa negli ambiti Fisica, Astronomia, Biologia, Chimica, Informatica. In ogni ambito parteciperanno 8 squadre per un totale di 40 squadre di Licei Scientifici di tutto il territorio nazionale. Il Trafelli parteciperà nell’ambito Fisica. La gara avrà una durata di 24 h ed è una maratona molto impegnativa perché si richiedono agli studenti spiccate competenze scientifiche ma anche competenze nella comunicazione e nella grafica digitale, in quanto essi dovranno illustrare i risultati finali del loro lavoro mediante una presentazione orale e videografica.
Inoltre durante le 24 h i partecipanti resteranno all’interno del Palasport, senza contatti con l’esterno, sempre impegnati alla postazione di lavoro, con la possibilità di alternarsi per il riposo a due a due nei sacchi a pelo.
Una prestigiosa giuria decreterà i finalisti di ciascuna sezione e i vincitori della manifestazione. Tra i componenti il Professor Valerio Rossi Albertini,primo ricercatore del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, docente di Fisica presso l’Università Tor Vergata di Roma e noto divulgatore scientifico. Presiederà la giuria il Professor Silvio Garattini, direttore e fondatore dell’Istituto Mario Negri.
Auguriamo alla nostra squadra brillanti risultati, sicuri che sarà un’esperienza  emozionante e formativa.