In precedenza le Città di Anzio e Nettuno, insieme alle Autorità Militari del territorio ed alle Ambasciate della Gran Bretagna e degli Stati Uniti, hanno partecipato, insieme, alle celebrazioni al Beachhead War Cemetery (Falasche), al Commonwealth Cemetery (Santa Teresa), al Cimitero Civile di Anzio, in Piazza Cesare Battisti a Nettuno ed al Rome American Cemetery.
Inoltre, al termine dell’evento in Piazza Garibaldi ad Anzio, le delegazioni hanno presenziato, con l’Ambasciata Britannica, alla cerimonia nei pressi dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, dove sono stati deposti omaggi floreali ai piedi della targa dedicata all’incrociatore Spartan, affondato all’ingresso del porto durante l’Operazione Shingle.
Intorno alle 15, inoltre, presso il Comune di Anzio, nell’edificio comunale del Museo dello Sbarco (Villa Adele), è previsto l’arrivo ufficiale della ‘Ciclopedalata nella Storia‘, da Siracusa ad Anzio, passando per Salerno e Cassino, organizzata dall’Associazione Maurice Garin, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Ad accogliere i cicloamatori il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis e l’Assessore alla politiche culturali e della scuola, Laura Nolfi, che ha coordinato il programma delle celebrazioni ed ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale.
Le scuole di Anzio saranno di nuovo protagoniste domani, giovedì 23 gennaio, con l’evento itinerante “Voci e Passi per la Pace“, nei luoghi dello Sbarco, promosso dall’Istituto Comprensivo Anzio I, con partenza alle 10 dal Monumento di Angelita ed arrivo, intorno alle 11, in Piazza Garibaldi – Monumento ai Caduti.
Il programma del Comune di Anzio, coordinato dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale – Segreteria del Sindaco, proseguirà domenica 26 gennaio, alle 15, nella Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina, con il conferimento del Premio per la Pace, istituito dall’Amministrazione De Angelis. Al giornalista Paolo Borrometi, scrittore, Vicedirettore dell’Agenzia Giornalistica Italia e Presidente di Articolo 21, stimato professionista “sotto scorta” a causa delle minacce di morte ricevute dalla mafia, il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, conferirà l’importante premio in argento inciso, con la consueta professionalità, dalla Gioielleria Saltini. A seguire l’atteso Concerto per la Pace, con gli studenti del Chris Cappell College protagonisti del significativo evento culturale.
Lunedì 27 gennaio, al Cinema Astoria di Anzio, si terrà l’evento culturale dedicato al Giorno della Memoria, con il toccante intervento del reduce della deportazione, nei campi di sterminio di Auschwitz, Vittorio Polacco. All’iniziativa, promossa dal Liceo Innocenzo XII in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che prevede la proiezione di filmati storici, parteciperanno gli studenti delle scuole superiori (Progetto curato dal Dirigente Scolastico, Antonella Femminò. Professori Elena Izzi, Alda Annichiarico, Eugenio Bartolini).