Home Cronaca Rissa tra detenuti italiani e stranieri al Carcere di Velletri, si indaga

Rissa tra detenuti italiani e stranieri al Carcere di Velletri, si indaga

Nella tarda mattinata di venerdì un gruppo di detenuti stranieri con un gruppo di detenuti Italiani hanno creato disordini scontrandosi ferocemente tra di loro nella sezione detentiva dove erano ristretti. Lo scontro è stato molto violento tanto da indurre i detenuti a rompere tavoli e sgabelli per procurarsi dei bastoni e potersi colpire violentemente. A darne notizia sono i sindacalisti del Sippe (Sindacato Polizia Penitenziaria) Carmine Olanda e Ciro Borrelli che pochi giorni fa, insieme all’ Europarlamentare Matteo Adinolfi e Alessandro De Pasquale Presidente Nazionale del SIPPE,   hanno effettuato un visita sui luoghi di Lavoro per constatare di persona le gravi condizioni lavorative del Personale.

“Sono stati momenti molto difficili  – commenta Olanda –segretario regionale del sindacato, gestire lo scontro tra detenuti non è stato assolutamente facile, i detenuti in quel momento erano fuori controllo e disposti a qualunque altro gesto lesivo nei confronti di chiunque gli si avvicinasse. Si sta cercando di capire i motivi dello scontro  – continua il sindacalista – che  fortunatamente si è concluso grazie al tempestivo intervento degli Agenti di Polizia Penitenziaria che hanno saputo ripristinare con grande professionalità l’ordine della sezione detentiva senza fare l’uso legittimo della forza. Durante lo scontro alcuni detenuti hanno riportato molteplici ferite sul corpo e sulla testa, per uno di loro è stato necessario il trasporto in Ospedale per avere subìto una grave ferita alla testa. Fortunatamente nessun ferito da parte degli Agenti di Polizia Penitenziaria, ma la situazione poteva improvvisamente degenerare.

Sempre nella stessa mattinata – conclude Olanda – alcuni detenuti stranieri si sono barricati nella propria cella, arrivando anche a minacciare chiunque gli si avvicinasse perché si rifiutavano ad essere prelevati dal Personale di Polizia per essere tradotti in altra struttura “.

Il Penitenziario di Velletri alla data del 30.11.2019 ospitava 591 detenuti di cui 203 detenuti stranieri su 411 posti letto regolamentari. Come Sindacato il Sippe si è appellato all’ Europarlamentare Matteo Adinolfi per farsi portavoce in Parlamento Europeo affiche si possa trovare una soluzione sulla custodia dei detenuti stranieri che in Italia alla data del 30.11.2019 ammontano a 20.091 su una popolazione detenuta di 61.164 .

“Ci congratuliamo ancora una volta per la grande professionalità che la Polizia Penitenziaria ha saputo dimostrare nonostante le condizioni disperate in cui si trova a lavorare”. Più volte il sindacato Sippe si è rivolto al ministro della Giustizia Bonafede per chiedere più personale e più sicurezza per la polizia penitenziaria, esposta ogni giorni a gravi pericoli nelle carceri italiane e in sotto organico perenne.