Home Cultura e Spettacolo Dondolando, sognando, lo scatto di Anzio 2° al Concorso degli architetti

Dondolando, sognando, lo scatto di Anzio 2° al Concorso degli architetti

Il titolo di questa foto è “Dondolando, sognando“. Ideata e realizzata da Massimo Nardi, insieme all’amica e architetta Flavia Garzia, entrambi di Anzio, si è classificata seconda al concorso fotografico “Obiettivo Accessibilità”, indetto dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.
La premiazione è avvenuta il 3 dicembre, proprio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Lo scatto raffigura una bambina normodotata all’interno di un’altalena per utilizzo in carrozzina, che si trova al parco pubblico di San Giacomo a Nettuno. Ricevendo e facendo proprio il significato di accesso e di inclusione dei bambini diversamente abili all’interno delle attività del parco pubblico, la foto evidenzia la realtà e, allo stesso tempo, il sogno del superamento delle barriere architettoniche, amplificandola per eccesso: non sei più diversamente abile se non ci sono le barriere.
La foto sarà esposta al pubblico fino al 6 dicembre presso la Casa dell’Architettura, in piazza Manfredo Fanti, 47, Roma.