Home Cultura e Spettacolo Hauskonzert e degustazione di olio calabrese l’8 dicembre ad Anzio

Hauskonzert e degustazione di olio calabrese l’8 dicembre ad Anzio

Domenica 8 dicembre è stata organizzata un’interessante mattinata culturale, fatta di voci, suoni e sapori in via di Villa Borghese 24 ad Anzio.

Domenica 8 dicembre è stata organizzata un’interessante mattinata culturale, fatta di voci, suoni e sapori in via di Villa Borghese 24 ad Anzio.
Hauskonzert con Gabriella Aiello, Isabella Mangani e Stefano Donegà accompagneranno la degustazione dell’olio d’oliva di Casa Alessio. Durante l’evento potrete assistere al concerto “Canti e discanti tramandati di voce in voce”. “Canti e racconti che danno voce a momenti e sentimenti che animano la cultura contadina. Canti e discanti tramandati di voce in voce, espressione del cuore di un popolo, l’immagine del suo interno” come ci dice Herder.
La lezione/concerto è un percorso che si basa sui sentimenti che da sempre hanno animato la cultura contadina: la spiritualità, il lavoro, la nascita e la morte, la partenza, la festa. Gabriella Aiello, cantante e allieva di Giovanna Marini, insieme alla voce di Isabella Mangani e alle corde di Stefano Donegà, ripercorrerà idealmente un calendario dei momenti importanti della tradizione popolare, attraverso la riproposta di canti nella loro forma più pura ed essenziale, ovvero per voce sola o polifonia tradizionale e talvolta rielaborati con l’ausilio degli strumenti musicali. L’azienda agricola calabrese “Casa Alessio” è originario di Molocchio, il paese della longevità.
Gli oli extravergine prodotti sono il Rossoterra e l’olio dei Centenari, il gioiello della famiglia. Una delle produttrici, Loredana Scutellà, sarà lieta di spiegare ai presenti come viene creato il loro olio e guidarli quindi nella sua degustazione. Il contributo per concerto e degustazione è di 25 euro. La prenotazione è obbligatoria entro il 5 dicembre per motivi organizzativi. Si può prenotare al numero 331 725 31 70 di Cornelia Petschnik. L’appuntamento è alle 10.30, con inizio del concerto alle 11. Sarà possibile anche acquistare l’olio.