Home Politica Italia Viva consegna 400 firme al Sindaco per recuperare il Teatro

Italia Viva consegna 400 firme al Sindaco per recuperare il Teatro

Presentate al Sindaco di Nettuno, Alessandro Coppola, le oltre 400 firme raccolte dai Comitati di azione civile di Italia viva di Nettuno per il recupero del Teatro Comunale. Nel corso di un incontro presso il Municipio, la mattina di venerdì 22 novembre, una delegazione dei Comitati Democrazia Nettuno e Democrazia Roma, guidata da Stefania Mariola coordinatrice di Nettuno e animatrice dell’iniziativa per il Teatro, sono stati illustrati al primo Cittadino gli intenti e le modalità di impegno civico che hanno condotto i nostri Comitati a organizzare la raccolta di firme.

Il Teatro Comunale, le cui vicende dalla costruzione in poi sono state piuttosto complesse, rappresenta a parere dei due Comitati e dei cittadini che hanno risposto numerosi all’appello, un bene irrinunciabile per la città. Lasciata per lungo tempo all’abbandono, preda di vandalismi inqualificabili, la struttura costituisce una potenziale risorsa per lo sviluppo culturale e per l’aggregazione sociale di cui la vita civile ha tanto bisogno.

Gli oltre 400 firmatari sono persone che non si arrendono all’indifferenza e chiedono che tutte le attività necessarie per restituire alla collettività questo bene vengano messe in atto al più presto.

L’iniziativa di raccogliere le firme dei due Comitati non nasce solo da questa specifica circostanza ma proviene da una più ampia riflessione sulle risorse che, pur presenti nella nostra Città, a causa di motivazioni diverse ma tutte riconducibili all’indifferenza, non possono essere fruite dalla cittadinanza. L’emblema di questa situazione è proprio il Teatro Comunale non ancora completato e reso agibile che è stato individuato dai due Comitati come una vera priorità per far sì che una risorsa preziosa non vada perduta e che venga recuperata nell’interesse della Città.

Le risposte che ha dato il sindaco Coppola alla delegazione sono apparse abbastanza rassicuranti e hanno evidenziato l’interesse da parte dell’Amministrazione verso questo bene per il quale è stata data assicurazione che la Giunta ha deliberato in proposito e che presto verranno espletate le necessarie operazioni.

I due Comitati esprimendo grande apprezzamento per la disponibilità manifestata dal Sindaco intendono comunque seguire con attenzione gli sviluppi dei provvedimenti che verranno adottati e fare una costante opera di sollecitazione affinché tutto vada a buon fine e Nettuno abbia il suo Teatro.

Questa iniziativa presa dai Comitati si inscrive nel più vasto piano di impegno civile e sociale che Italia viva a Nettuno sta predisponendo in termini di proposte concrete e fattibili per il rilancio e lo sviluppo della Città, spaziando a tutto campo in base alle esigenze specifiche della cittadinanza.