Home Politica “Tutti vogliono la Vignarola Riserva naturale insieme a Tor Caldara”

“Tutti vogliono la Vignarola Riserva naturale insieme a Tor Caldara”

La Vignarola

“Straordinaria partecipazione per la presentazione della proposta per la Vignarola domenica mattina al Caffè dei Platani. Nonostante il mal tempo e lo spostamento del luogo dell’iniziativa, un centinaio di cittadini sono venuti per partecipare ad un momento molto importante per la nostra città, tra questi alcuni membri dell’associazione studentesca “Rete degli Studenti Medi” che si è unita al Comitato”. Lo scrivono in una nota stampa gli esponenti del comitato di tutela dell’Area.

“Come sottolineato dal consigliere comunale di opposizione Luca Brignone, che ha moderato l’iniziativa, si passa da una fase di lotta per difendere l’area ad una fase propositiva per valorizzarla oltreché difenderla.
La proposta, lo ricordiamo, consiste nell’estensione del perimetro della riserva regionale di Tor Caldara ai 60 ettari destinati a verde pubblico dell’adiacente Vignarola (non va ad intaccare, quindi, i 10 ettari edificabili da piano regolatore). Poche settimane fa la proposta è stata protocollata in Regione dal Consigliere Ognibene e sta trovando convergenze sempre più larghe. Non solo il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle sostengono l’iniziativa come espresso dalle consigliere comunali Giannino e Russo, ma anche il centrodestra, stando alle parole del Sindaco intervenuto durante l’iniziativa, dovrebbe appoggiare questa proposta”. Una proposta che anni fa è stata presentata proprio dal Primo cittadino sempre in Regione ma è rimasta inascoltata.

La proposta, lo sottolineamo, essendo tale deve ancora seguire tutti gli iter istituzionali: passaggio in commissione e poi in consiglio regionale per essere approvata come Legge. Nell’arco dei prossimi mesi quindi ci sarà ulteriore spazio per modifiche e confronti, ma abbiamo voluto avviare da subito un dialogo con la città.
Il Comitato, infine, tramite il circolo locale di Legambiente sta lavorando sulla proposta dell’estensione della riserva regionale anche a mare.