Home Cultura e Spettacolo “La scuola incontra il carcere”, il progetto dell’Itis presentato al College

“La scuola incontra il carcere”, il progetto dell’Itis presentato al College

Cappell College

Il giorno 12 novembre, la professoressa Albarella e gli alunni del 5B liceo Maria Chiara Ariganello, Michele Ariganello e Chiara Recchia, dell’Itis Trafelli di Nettuno nella fase di disseminazione del progetto “La scuola incontra il carcere”, hanno presentato le attività svolte presso il Liceo Chris Cappell di Anzio.

La proposta formativa, nel corso dell’anno scolastico 2018-19, è stata sviluppata attraverso incontri con i volontari dell’associazione “Volare” e figure professionali dell’istituzione carceraria nonché la visione di film. La finalità è stata di avviare un lento, ma efficace “avvicinamento” al mondo della detenzione che ha prodotto un report su tutto quanto appreso dai ragazzi.

Il progetto, considerati gli ottimi risultati riscossi, risponde alle finalità formative dell’Istituto orientate all’inclusione ed ha svolto un’efficace azione di diffusione delle tematiche sia all’interno dell’Istituto, prevedendo per l’anno scolastico in corso il coinvolgimento di tre ulteriori classi, sia all’esterno con l’avvio delle attività presso il Liceo Chris Cappell.