Home Politica L’assessore Dell’Uomo: “Cimitero a nuovo, oggi è solo il primo passo”

L’assessore Dell’Uomo: “Cimitero a nuovo, oggi è solo il primo passo”

L'assessore Dell'Uomo davanti alla chiesetta al Cimitero comunale
I volontari

Come sempre in questi giorni del mese di novembre il cimitero civile di Nettuno è stato visitato da tantissimi cittadini che sono venuti anche da fuori, a rendere omaggio ai propri parenti. Genitori, zii, nonni. E per la prima volta da tempo hanno notato una struttura curata e rimessa a nuovo in alcuni punti, con le aiuole decorante da nuove piante, i viali spazzati e un generale senso di pulizia e rinnovamento. Non è passata inosservata neanche la presenza di tanti volontari che hanno dato una mano a portare avanti la bellissima iniziativa “A nessuno manchi un fiore” con cui l’amministrazione comunale ha voluto donare un liliim per decorare le tombe abbandonate. A fare il punto su queste festività l’assessore ai Servizi cimiteriali e al Decoro urbano Claudio Dell’Uomo che ha incassato il ringraziamento dei cittadini (che a tutte le ore lo hanno trovato operativo in prima persona nel cimitero) e che vuole lui per primo fare dei ringraziamenti.

I fedeli presenti alla messa

“Sono contentissimo che i cittadini abbiano notato il grande impegno che ci abbiamo messo tutti per rendere il cimitero civile un luogo migliore in vista delle festività di novembre, con la piantumazione di fiori, la cura delle aiuole delle aree esterne e il rinnovamento di diverse zone, ma ci tengo a precisare che è questo lo standard che intendiamo mantenere sempre. Ringrazio i tre vivai di Nettuno, Saracino, Tranquilli e Gav Export Italia, per aver collaborato all’iniziativa A nessuno manchi un fiore, andando ad incrementare in maniera notevole i fiori messi a disposizione dal Comune per abbellire tutte le tombe abbandonate e la ditta Tranquilli per aver pulito gratuitamente l’area di sosta del parcheggio. Voglio ringraziare di tutto cuore le volontarie dell’Unitalsi, che si sono messe a disposizione per ogni esigenza senza neanche fare pausa pranzo per assistere tutti i cittadini, donare i fiori e dare una mano agli anziani che non avevano accesso alle tombe più in alto. Voglio ringraziare il personale del Cimitero, uffici compresi, che sono certo in questi giorni sono come me, felici per il riscontro dei cittadini che hanno apprezzato ogni nostro sforzo. Questo per me – ha detto ancora l’assessore Dell’Uomo – è il primo passo di una nuova e lunga storia in cui ci saranno più fatti e meno chiacchiere”. Tanti cittadini, dopo anni di degrado e abbandono, anni di continue segnalazioni e

Le grate esterne rinnovate

proteste, non hanno potuto nono notare la differenza. “Abbiamo in programma interventi sia di ordinaria che di straordinaria manutenzione, interverremo dove ci sono stati problemi nella realizzazione dei locali, stiamo cercando le risorse per portare a compimento alcuni interventi di miglioria e bonifica e stiamo pensando anche ad una nuova area di sosta a servizio del cimitero. Il nostro impegno sarà massimo perché ognuno di noi viene qui a trovare i propri cari e il decoro e la cura del Cimitero è l’unica strada possibile”.

Le nuove scale
I vialetti rimessi a nuovo