Home Cultura e Spettacolo Teatro Studio 8 a Nettuno: al via la I° Edizione del concorso...

Teatro Studio 8 a Nettuno: al via la I° Edizione del concorso teatrale

PREMIO CITTA’ DI NETTUNO E ANZIO 2019-2020

Dopo la pausa estiva destinata all’elaborazione di nuovi progetti e al consolidamento di quelli già in essere, l’Associazione culturale Liberi Teatranti di Nettuno, nella splendida cornice del “Teatro Studio 8”, con la sapiente direzione del regista Giampiero Bonomo e del direttore artistico Francesco Ruggirello, ha dato il via alla stagione artistica amatoriale 2019-2020 ricca di contenuti di altissimo livello. Quest’anno, oltre alle consolidate attività culturali, di ricerca, di formazione, ricreative (teatro, musica, danza e spettacolo), produzione di spettacoli, direzione eventi, conferenze, il Teatro Studio 8 ha avuto il privilegio di organizzare il PRIMO CONCORSO TEATRALE CITTA’ DI NETTUNO E ANZIO, con il patrocinio delle medesime città e della UILT nazionale (unione italiana libero teatro), ispiratrice di nuove idee nonché fonte di assoluta esperienza artistica.

Il concorso rappresenta il punto di partenza di un percorso progettuale avviato con il fine di indagare e ridefinire in chiave artistica o brillante i principali temi caratterizzanti la nostra società poiché i Liberi Teatranti credono fermamente che la cultura, la sua diffusione soprattutto tra i giovani e la condivisione dei valori di cui è portatrice, sia un obiettivo irrinunciabile, specialmente se inquadrata nella sua pluralità interpretativa e nella conseguente rappresentazione scenica. La conferma dell’universalità artistica del progetto, tra l’altro, è facilmente rinvenibile nella giuria del Concorso, composta da addetti ai lavori e non, formata da tre differenti gruppi di giurati: il primo gruppo, componente tecnica, per il 50% composto da produttori teatrali, registi, sceneggiatori, nonché da noti attori di comprovata esperienza; il restante 50% della giuria composto dal pubblico presente in sala che voterà con apposita scheda. Il secondo gruppo di giurati, componente under 20, è stato individuato all’interno degli istituti scolastici di secondo grado di Nettuno e Anzio per l’attribuzione del premio speciale “young”. Infine il terzo gruppo, componente over 70, scelti tra i soci dei Centri anziani di Nettuno e Anzio per l’attribuzione del premio speciale “senior”. La rassegna, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali di Nettuno – Maddalena Noce e dal Consigliere Ginetti, è stata aperta sabato 26 ottobre dalla Compagnia Colori Proibiti con “Beauty Dark Queen – Lo strano caso di Elena di Troia” con la regia di Stefano Napoli.

La prossima rappresentazione, sabato 9 novembre 2019, dal titolo “La Spallata”, dell’associazione culturale Il Teatro proveniente da Roma, è ambientata nell’anno 1963, borgata di Torre Angela, periferia di Roma. Due nuclei familiari, dopo la prematura scomparsa dei capifamiglia, i due fratelli Ruzzichetti, sono costretti a vivere sotto lo stesso tetto, con le due vedove, Lucia e Assunta, che cercano, a fatica, di portare avanti il carrozzone. Lucia è una donna vulcanica, vero perno di tutta la casa, che lavora, si agita e si preoccupa per il futuro dei figli. La fragile e ingenua Assunta, invece, vive nel morboso ricordo del defunto marito. A rendere il tutto ancor più complicato sono i desideri di rivalsa dei figli delle due donne che cercano di risollevare le sorti della famiglia…

Le altre opere teatrali, già selezionate per il concorso da apposita commissione, saranno rappresentate secondo il  seguente calendario, tutte con inizio alle ore 21,30:

30 novembre 2019                  Mare nostro

14 dicembre 2019                  Agostino (contro tutti)

28 dicembre 2019                  Il berretto a sonagli

11 gennaio 2020                    L’altro figlio

25 gennaio 2020                    Filomena Marturano

1° febbraio 2020                    Finalissima

Per gli eventi in concorso, le rassegne e per i Corsi teatrali la Prenotazione è obbligatoria al n. telefonico 351 8599212 oppure recandosi di persona presso il “TEATRO STUDIO 8” via Nettuno Velletri, n°8 (Nettuno).

www.facebook.com/teatro.studio8/

www.teatrostudio8.it

www.liberiteatranti.it