Home Politica Gemellaggio con Traunreut, la testimonianza delle Associazioni

Gemellaggio con Traunreut, la testimonianza delle Associazioni

Con piacere ed un pizzico di orgoglio siamo riusciti a organizzare nel migliore dei modi l’accoglienza ed il soggiorno degli amici di Traunreut in visita a Nettuno dal 24 al 27 ottobre.

Un anno fa, in ottobre, la nostra Associazione ha accompagnato a Traunreut 60 Nettunesi, molti in costume dell’antica Roma e molti in abito medievale, per festeggiare i 45 anni del gemellaggio tra le nostre due città. Come ricorderete l’anno scorso in quel periodo Nettuno non aveva il Sindaco, abbiamo organizzato una sfilata per le vie del centro della Città di Traunreut e rappresentato la città di Nettuno alla cerimonia ufficiale svoltasi nel teatro cittadino, portando il saluto del Commissario governativo che gestiva la nostra città in quel momento.

E’ stata una magnifica festa, orgogliosi di rappresentare la città di Nettuno. In quell’occasione ci siamo ripromessi di festeggiare questa ricorrenza anche qui a Nettuno con il nostro Sindaco ed i nostri rappresentanti. Approfittando del viaggio di piacere dei membri dell’amministrazione comunale di Traunreut, abbiamo contattato il Sindaco Coppola, il vice Sindaco Mauro, incaricato per i gemellaggi, e abbiamo organizzato l’arrivo degli amici bavaresi, invitando l’Amministrazione comunale di Nettuno a organizzare un momento “istituzionale” per festeggiare i 46 anni di gemellaggio.

Con gli amici tedeschi abbiamo concordato il loro arrivo e il programma della loro permanenza. Li abbiamo accolti e organizzato il loro trasporto da e per l’aeroporto di Fiumicino, li abbiamo accompagnati con visite guidate a conoscere Nettuno e la sua storia, sia da terra che con una gita in battello davanti le nostre coste in collaborazione con la direzione del porto “Marina di Nettuno”, riscontrando il loro interesse e forse un pizzico di invidia per la bellezza e la storia della nostra città. Loro si sono dimostrati riconoscenti non solo per la nostra organizzazione ma anche per le tante dimostrazioni di affetto dei membri dell’Associazione gemellaggi, sempre presenti e disponibili.

Venerdì 25 ottobre ci siamo ritrovati nella Sala consiliare del nostro Comune per rispettare la nostra promessa e abbiamo festeggiato il 46° anno del gemellaggio, nel Municipio della nostra Città in un solenne Consiglio Comunale congiunto, alla presenza del nostro Sindaco, dell’amministrazione comunale, dei consiglieri e dei Nettunesi.

Abbiamo contribuito all’organizzazione del Consiglio comunale, coinvolgendo il coro della scuola media Ennio Visca, composto da bravissimi ragazzi che, guidati dai loro docenti, hanno cantato i rispettivi inni nazionali e l’inno europeo sia in italiano che in tedesco. Con bellissimi costumi medievali gli amici dell’Associazione “Stella del Mare” hanno contribuito alla coreografia della manifestazione. Mettendo a disposizione dell’Amministrazione comunale l’interprete e traduttore nonché membro del direttivo, l’amico Giorgio Domenico Pagliuca, è stato possibile il dialogo tra le due Amministrazioni comunali. Nel suo discorso il Sindaco Coppola ha ringraziato pubblicamente la nostra Associazione che in questi anni ha sopperito alla mancanza dell’Amministrazione Comunale nei rapporti con le città gemellate, affermando: “Il merito di queste consolidate e sopravvissute amicizie va innanzitutto attribuito a coloro che sono stati i propulsori delle diverse iniziative messe in campo in 46 anni e poi a quei cittadini volontari e a quelle associazioni di entrambe le Città che si sono soprattutto impegnate realmente nel far progredire un’amicizia, un’alleanza, una fraternità al di sopra delle frontiere. E qui voglio ringraziare i Colleghi che mi hanno preceduto, l’Associazione Gemellaggi di Nettuno sia nella persona del Presidente uscente Vincenzo Di Ruocco sia del nuovo Presidente eletto Franco Cirilli che ha sopperito all’Amministrazione comunale nel momento sfavorevole”.

Avremmo voluto portare anche il nostro saluto agli amici tedeschi, ma non è stato possibile e ce ne rammarichiamo. Alla fine della cerimonia, dopo firma del rinnovo del patto di Gemellaggio, abbiamo consegnato al Sindaco di Nettuno la nostra targa fatta in occasione dei festeggiamenti del 45° del Gemellaggio, che avevamo portato a Traunreut e che non avevamo potuto consegnare non avendo in quel periodo il Sindaco, nonché una targa ricordo del 46° Gemellaggio ai due rappresentanti delle Amministrazioni di Traunreut e Nettuno

Il giorno dopo gli amici bavaresi hanno visitato Roma.

Nelle sere trascorse a Nettuno, dove, la delegazione tedesca ha potuto gustare con noi le specialità culinarie nettunesi, si è discusso di programmi e proposte future.

Tanti i ricordi delle comuni esperienze passate e tanti i progetti e le idee per il futuro

IL secondo borgomastro si è mostrato molto aperto è interessato alle nostre proposte che vanno da uno scambio di studenti con reciproca ospitalità, a gemellaggi di scuole e progetti scolastici, scambi culturali, sportivi e anche la possibilità di una festa bavarese estiva con la birra della loro birreria, costumi e specialità bavaresi e un tipico ed originale mercatino di Natale tedesco.

Il vicesindaco, parlando anche con il nostro sindaco ha detto che Traunreut è una ricca città industriale con possibilità di impiego, finora raccolte quasi solamente da cittadini rumeni, e con interessanti sviluppi economici.

Dopo questa visita e quanto discusso insieme, siamo sicuri che i già buoni rapporti tra le nostre due città non potranno che migliorare, dopo la lunga assenza delle Istituzioni nettunesi. Rapporti comunque mantenuti grazie alla nostra Associazione che ha cercato, con i propri limiti, di tenere in vita questo gemellaggio anche quando Nettuno non aveva Amministrazione o Amministrazioni non interessate. Ci siamo in qualche modo riusciti, bene o male, cittadini Nettunesi sono stati a Traunreut e gli amici bavaresi a Nettuno.

Noi, da parte nostra, continueremo come facevamo anche da semplici cittadini e poi con la nascita della nostra associazione nel 2014, a portare il nostro contributo ed a collaborare con l’Amministrazione comunale, alla quale chiediamo un maggiore nostro coinvolgimento, per far sì che quanto fatto finora e quanto riusciremo a fare in seguito contribuisca a rendere più proficui i rapporti trà le nostre due città e migliorare l’integrazione frà i popoli Europei

Vogliamo ringraziare pubblicamente il Sindaco Alessandro Coppola, l’Assessore Alessandro Mauro, i consiglieri capigruppo che sono intervenuti per le parole di auspicio che hanno proferito, la Sig.ra Paola Tomei e i loro collaboratori.

Un grazie e un arrivederci a presto agli amici di Traunreut, in particolare al 2° Borgomastro Hans Peter Dangschata e al 3° Borgomastro Sig.ra Gerti Winkels.

Un grazie ai ragazzi della scuola media Ennio Visca, alla Prof.ssa Ciambrone, ai suoi colleghi e al Preside Prof. Marco Di Maro che ha permesso la loro partecipazione.

Grazie agli amici dell’Associazione “Stella del Mare”, nella persona di Gianfranco Rabini, per le figuranti in costume che ci ha fornito.

Grazie al Presidente del porto “Marina di Nettuno” Dott. Ugo Lori che ha messo a disposizione l’imbarcazione “Hawaaiki” governata dal Com.te Cesare Tornielli coadiuvato da Elisabetta.

Grazie agli amici Alberto Sulpizi e Gianpiero Pedace, esperti e storici del nostro territorio, che si sono offerti da guida.

Grazie alla Birroteca Hamburgeria Le Sirene che ha offerto un dopo cena in allegria.

Grazie a Corrado Forcina, membro del direttivo dell’Associazione, che ha fatto visitare spiegandone la storia, la Fontana Vecchia del Borgo Medievale e alla cantina Bacco che ha organizzato nell’interno della stessa un brindisi di benvenuto.

Infine un ringraziamento ai membri del direttivo dell’Associazione Gemellaggi Nettuno APS, Fausto, Vincenzo, Giorgio, Corrado, Giuseppe e Cristiano, che mi onoro di rappresentare, per il loro indispensabile contributo e aiuto.

Franco Cirilli