Home Cultura e Spettacolo Restiamo umani, dopo la tappa sul Litorale si chiude da Papa Francesco

Restiamo umani, dopo la tappa sul Litorale si chiude da Papa Francesco

Si è conclusa mercoledì, con la consegna a papa Francesco di una lettera con gli intenti che hanno animato la marcia nazionale “Restiamo Umani” – l’iniziativa organizzata da John Mpaliza che ha percorso 3.000 km a piedi in tutta Italia per inviare all’accoglienza e alla solidarietà ed ha fatto tappa anche ad Anzio e Nettuno.
Mpaliza, emigrato circa 25 ani fa dal Congo, arrivato in Italia ha lavorato nei campi del sud, in una panetteria a Napoli, fino ad arrivare a Parma dove oltre a lavorare si è laureato in Ingegneria Informatica alla locale Università, ottenendo nel frattempo la cittadinanza italiana. Ha marciato per l’Africa, è arrivato più volte al Parlamento Europeo e a quello Italiano, ha contatti internazionali tutti rivolti ad un unico obiettivo: “Non dobbiamo perdere i nostri valori di fratellanza umana, reciprocità, accoglienza – dice – la pace è fondamentale per tutti gli uomini. Da italiano mi sono reso conto che anche nel nostro Paese la situazione si sta deteriorando. Non lo dico contro nessuno, ma voglio solo fare un invito a tutti noi a restare umani, nel senso migliore di ciò che questo significa”.
La manifestazione ha fatto tappa anche a Nettuno ed Anzio, il 17 ottobre, con una marcia che ha raccolto molte più adesioni di quelle che gli organizzatori si aspettavano. Partenza dal piazzale San Rocco e arrivo in piazza Pia, dove era esposta l’opera di Leonardo leonardi “MediterraNOI”. Il 18 John, accompagnato anche da alcune persone di Nettuno, si è incamminato per Genzano ed Albano, invitato poi da alcune maestre a parlare con i piccoli alunni della scuola di Cadolino mentre passava con la sua bandiera della Pace. Ai Castelli romani era atteso per una manifestazione analoga a quella sul litorale e da Albano è partita la marcia conclusiva per Roma. Il 20 Papa Francesco, all’Angelus, tra gli altri ha ringraziato chi ha organizzato e partecipato a “Restiamo Umani”.
“Non ce lo aspettavamo in quel modo – dice John – ed è stata una grande emozione. Poi sono riuscito anche a consegnare al Papa, nell’udienza di mercoledì la nostra lettera. Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto e hanno cammminato con noi”. John ha fatto un intervento anche alla rassegna del cineclub “La dolce vita”, parlando anche lì di quanto l’Africa sia sconvolta da milioni di morti, violenze, violenze sulle donne come atti di guerra, fame, povertà. “Da questo fugge chi va via dall’Africa – ha spiegato – eppure si tratta di un continente ricchissimo di materie prime e di bellezze naturali. Ma al popolo non arriva nulla. L’Europa può fare molto. Dopo aver colonizzato l’Africa, avere grandi imprese che oggi vi lavorano, può scegliere la strada di sostenere un percorso per costruire insieme agli africani prospettive di sviluppo e di dignità. Solo così cesseranno di migrare, perchè ognuno ama la propria terra e preferisce stare con i proprio cari”.
Gli organizzatori della tappa Anzio Nettuno, oltre a ringraziare John per la presenza, sottolineano: “Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e le tante organizzazioni di Anzio e Nettuno che hanno aderito. Grazie in particolare al Comune di Anzio che ha dato il suo patrocinio, a quello di Nettuno che ha dato il benestare amministrativo, ai consigli comunali e ai consiglieri delle due città che hanno camminato con noi. Siamo grati inoltre alle pattuglie del locale Commissariato di Polizia e della Polizia Locale di Nettuno ed Anzio per aver seguito la marcia, dando a tutti noi tranquillità e sicurezza”.
ADESIONI E SUPPORTO
Il Comune di Anzio ha dato il patrocinio gratuito all’iniziativa, il Comune di Nettuno il benestare amministrativo.
Associazioni aderenti alla marcia Restiamo Umani
  1. ANPI Anzio e Nettuno
  2. Ass.cult. Tamerice
  3. Ass.cult Amistadelab
  4. Circolo Le Rondini di Legambiente
  5. Gruppo territoriale Emergency di Cisterna di Latina Anzio e Nettuno
  6. Ass.cult. cineclub La Dolce vita
  7. Ass.intercult. Pontum
  8. Ass. Cult. Promo Civitas
  9. Core Rete Solidale
  10. CPIA 7
  11. Ass.cult.Baraonda
  12. Ass.cult. Città Insieme
  13. Comunità di Sant’Egidio di Anzio
  14. Atletico Pop United
  15. Scout CNGEI
  16. Coop. Sociale Solidarte
  17. Coop. Sociale Mosaico di Culture
  18. Levante Caffe letterario
  19. Ass. Spiragli di luce
Gruppi politici
  1. Ass. Alternativa per Anzio – Anzio
  2. Rifondazione Comunista – Anzio
  3. Democratici per Marchiafava – Nettuno
  4. Patto per Nettuno Insieme 2019 – Nettuno