Home Politica Il consigliere Russo: “Zodiaco, si deve investire su sicurezza e legalità”

Il consigliere Russo: “Zodiaco, si deve investire su sicurezza e legalità”

Il consigliere Mariateresa Russo
“Il video di Striscia la notizia sul Quartiere Zodiaco di Anzio era atteso da molti dei cittadini dello Zodiaco. Ed era molto atteso perché le condizioni di vita delle persone che abitano in questo quartiere di Anzio… ripeto di Anzio per chi non lo avesse capito… sono a dir poco incredibili”. Lo scrive in una nota stampa il consigliere comunale Mariateresa Russo. “Come Movimento 5 Stelle – aggiunge – abbiamo portato più e più volte l’attenzione su questo angolo abbandonato da Dio e dal mondo… Ci siamo opposti anche allo stanziamento di fondi per la riqualificazione urbana…e per questo siamo stati accusati, attaccati perché non volevamo il bene dello Zodiaco…perché “una volta tanto si parlava dello Zodiaco e voi fate i guastafeste”… ma solo e soltanto perché abbiamo ritenuto che le priorità di questo quartiere fossero altre…
Altre come la sicurezza, la legalità, il controllo del territorio e dei cittadini… il diritto alla casa…e molte altre questioni ci venivano poste dagli stessi abitanti dello Zodiaco…e non certo il decoro…come in Consiglio è stato auspicato. Sono personalmente arrivata a scrivere (il post è ancora pubblicato) dove nascondono le dosi durante lo spaccio giornaliero… secondo segnalazioni di cittadini… sono arrivata a dare strada e numero civico di appartamento occupato ai Carabinieri… sempre secondo segnalazione di cittadini. E tutto pubblico. Consultabile. Sappiamo bene che il quartiere Zodiaco è sul tavolo del Prefetto col quale come gruppo Consiliare abbiamo interloquito.
Sappiamo bene che molte competenze non sono del Comune. Ma ad onor del vero…per lo Zodiaco abbiamo sempre chiesto altro. Telecamere.
Una sede delle forze dell’ordine. Della municipale. Rendere lo Zodiaco parte della città.
E non qualcosa che sia altro. L’impegno di tanti soldi in Consiglio comunale? Bene. Ma per cosa? È questo il motivo per cui abbiamo votato contro. I cittadini vogliono altro. Questo altro, questa Amministrazione è in grado di garantire? Questo è quanto ci chiediamo.
E non dopo il video di Striscia la Notizia… Ma da sempre. Perché siamo cittadini di Anzio.
Come chi vive allo Zodiaco. Nè più nè meno”.