Home Attualità Riunione degli ex alunni, classe 1969, alla scuola San Giovanni di Nettuno

Riunione degli ex alunni, classe 1969, alla scuola San Giovanni di Nettuno

Alcuni ex alunni della Scuola San Giovanni hanno fatto visita alla loro vecchia classe per riaccendere i ricordi della loro infanzia. Tra gli ospiti, Don Massimo, parroco del Sacro Cuore. Quando si parla di rimpatriata di ex compagni di classe spesso viene in mente il film “Compagni di scuola” con Carlo Verdone tra i protagonisti (anche regista) e Nancy Brilli, in cui Angelo Bernabucci ironizzava sui segni del tempo tracciati sul volto di uno dei suoi vecchi compagni. I recenti social assecondando spesso quello che è un bisogno piuttosto comune, ovvero ricercare ex compagni e amici di infanzia per poter rivivere, attraverso foto e messaggi, dei ricordi archiviati nella memoria. Tra i banchi di scuola si apprendono nozioni e sviluppano competenze, si fanno esperienze formative per la crescita dell’individuo ma soprattutto si costruiscono legami che spesso vengono coltivati nel tempo o, talvolta, ritrovati dopo anni per essere riscoperti.                                                                                Ed è quello che è accaduto ad un gruppo di ex alunni di Nettuno che hanno frequentato la scuola primaria della San Giovanni nel 1969 che sono tornati a far visita alla loro vecchia classe venerdi 4 ottobre (come in foto). Tra gli ospiti, era presente anche Don Massimo parroco del Sacro Cuore di Nettuno.
Il giro in tutto l’Istituto è stato come un salto nel passato, raccontando esperienze indelebili nella memoria e simpatici aneddoti.                                                                                                                                                          “Tra i ricordi nostalgici di questa scuola- dichiarano alcuni di loro– è ancora vivo quello sia del personale sempre gentile che della nostra maestra, Suor Angela Lucia Federici che abbiamo continuato ad andare a trovare durante il susseguirsi degli anni fino a quando, purtroppo, è deceduta nel 2014”.
Il team della San Giovanni ringrazia Don Massimo ed i suoi amici per la visita e coglie l’occasione per invitare gli ex alunni della San Giovanni e tutti coloro che hanno piacere a contattarli per visitare l’edificio.