Home Politica Il Sindaco di Nettuno Coppola ospite a “Itaca, il Viaggio tra le...

Il Sindaco di Nettuno Coppola ospite a “Itaca, il Viaggio tra le idee”

Itaca 20.19 – Viaggio tra le idee” è stato organizzato nello scorso fine settimana a Formello con tre giorni di dibattiti e confronti a Palazzo Chigi fra amministratori comunali, istituzioni, professionisti, accademici, da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2019 si sono tenuti una serie di dibattiti su tanti argomenti. Nove le aree tematiche con specifici focus per incentivare la partecipazione alla vita pubblica: “La sanità digitale: applicazioni e prospettive”, “Sociale: specialmente abili”, “Impresa, sviluppo e innovazione”, “Il ruolo del Microcredito in Italia”, “Carcere ed editoria: giornalismo sociale”, “L’importanza dell’audiovisivo per la cultura e il territorio”, “Lo sport contro il disagio giovanile”, “L’Europa risorsa per le comunità locali”, “Sicurezza partecipata e legalità”. Il Sindaco di Nettuno Alessandro Coppola è stato invitato a dire la sua all’incontro sull’Europa su inviato dell’Eurodeputato Antonio Tajani.

“Ho partecipato a questo evento – scrive il Sindaco sulla sua pagina Fb – di seguito il mio intervento. TAVOLA ROTONDA I SINDACI E L’EUROPA “ITACA 20.19 – IN VIAGGIO TRA LE IDEE”

Vi ringrazio per avermi invitato qui in questo importante spazio di confronto e di scambio di idee e progetti per far crescere i nostri comuni e i nostri territori. Quello che a mio avviso deve essere potenziato, innanzitutto, è il rapporto tra gli Enti Locali e l’Unione Europea per consentire un sempre maggiore ed efficace coinvolgimento dei Comuni con i vertici europei. Sarebbe opportuno pensare ad un tavolo di confronto periodico in cui protagonisti siano i rappresentanti degli Enti Locali che potrebbero, in questo modo, avere un legame diretto con i vertici europei e sviluppare maggiormente un “pensiero Europeo” che a volte viene meno con l’Unione Europea che viene percepita come una realtà astratta e distante, mentre invece siamo tutti figli della stessa Terra. Fondamentale, a mio avviso, è anche pensare ad un investimento nella formazione dei dipendenti pubblici per creare figure altamente specializzate nella materia dei Fondi Europei, risorse inestimabile per lo sviluppo dei nostri territori, soprattutto in un periodo storico come questo in cui i Comuni soffrono per una sempre minori disponibilità di fondi e con le casse sempre in ristrettezza economica. Creare esperti in questo settore significa soprattutto creare un ponte tra i cittadini, le piccole e medie imprese e i vertici regionali europei sia per presentare le esigenze di ogni singolo territorio in modo che vengano stanziati fondi specifici che non cadano così nel vuoto, sia per non lasciare soli in un percorso a volte intricato e tortuose le realtà economiche locali che vogliono attingere ai fondi europei per investirli sul territorio in cui lavorano. Dal canto nostro abbiamo già predisposto con la nuova Macrostruttura del Comune di Nettuno un’area specifica dedicata a Fondi Comunitari e Sviluppo Economico con l’istituzione di un servizio apposito a cui faranno riferimento l’ufficio Pianificazione, Progettazione e Reperimento Fondi Comunitari e l’Ufficio Politiche Agricole e Sviluppo Economico del Territorio. Ritengo che Bisogni puntare sulla valorizzazione il potenziamento delle eccellenze dei singoli territori e puntare sui settori tradizionali che variano di zona in zona per fare in modo che le risorse non vengano disperse e addirittura non utilizzate. In questo senso è importante anche l’attività di controllo per assicurarsi che i fondi siano utilizzati in maniera trasparente e per le finalità per cui sono stati stanziati”.