Home Attualità “Amare è” questo il tema per ricordare il 129° Compleanno di Marietta

“Amare è” questo il tema per ricordare il 129° Compleanno di Marietta

Quest’anno in occasione del 129° Compleanno di Santa Maria Goretti e proseguendo con il successo avuto lo scorso anno con il progetto “Perdonare è”, il Santuario di Nettuno in collaborazione con il gruppo “I Ragazzi del Santuario, ha proposto il tema Amare è invitando i bambini delle scuole elementari del territorio a riflettere sul tema dell’amore fraterno, inteso come capacità di prendersi cura gli uni degli altri.
Padre Pasquale Gravante, neo rettore della Basilica pontificia ha sposato pienamente l’idea di continuare a coinvolgere le scuole al fine di promuovere la figura di Maria Goretti facendo esprimere i piccoli su temi tanto attuali quali la capacità di perdonare, di aiutarsi e  di donare, valori questi validi universalmente a prescindere da religione o etnia.
La proposta didattica, e che ha natura interdisciplinare,  prevede che gli alunni realizzino due cartelloni per classe contenenti disegni e riflessioni su questo tema. I lavori saranno poi ritirati entro il 15 ottobre dai “Ragazzi del Santuario” i quali provvederanno ad allestire una mostra.
Il 16 ottobre, giorno della ricorrenza, allo 10, i bambini saranno accolti sul sagrato per trascorrere qualche ora in armonia, tra momenti di riflessione, attività ludiche e caccia al tesoro.
Il rettore ha già provveduto a recarsi personalmente in ciascun plesso scolastico al fine di sensibilizzare fra i dirigenti la presenza a questo importante appuntamento, rimanendo colpito dall’entusiasmo e del positivo ricordo che le scuole hanno manifestato.