“Di nuovo al via Prometti che studi”. Di questi tempi iniziano i nuovi corsi di studio di tutte le scuole e puntuale come quasi da dieci anni a questa parte, riparte l’iniziativa “Prometti che studi” promossa da Laboratorio Sociale e portata avanti dal Comitato sociale Cuore Tricolore. In concreto, i cittadini possono rivolgersi allo Sportello Sociale di Anzio Colonia il sabato pomeriggio e richiedere due libri di testo scolastici per la propria famiglia.
“Quando è nata l’iniziativa era rivolta alle famiglie in difficoltà – spiega Romeo De Angelis, Coordinatore di Cuore Tricolore – ci siamo resi conto che strada facendo che quasi tutte le famiglie con due o più figli a carico vivono delle criticità a settembre, dovendo sborsare cifre che a volte superano facilmente i i cinquecento euro. Ecco, noi crediamo che la scuola, soprattutto quella dell’obbligo, dovrebbe essere completamente gratuita. Anche quest’anno noi diamo il nostro modesto contributo regalando due libri e ci tengo a ricordare che i soldi per questi acquisti – conclude De Angelis – provengono dalle manifestazioni che organizziamo, come il Premio “ Orgoglio Tricolore” che è andato alla stragrande questa estate, con tanti premi e quasi 250 partecipanti”.
“Questa edizione di Prometti che studi la coordiniamo io e Maria Luisa Sepe – aggiunge Tiziana Nistico’ da sempre attiva nelle scuole del territorio – veniteci a trovare allo Sportello Sociale di Anzio Colonia in Largo Venezia 18. Tante sono le difficoltà che i genitori devono affrontare per mandare i propri figli a scuola, dalla mensa al trasporto e poi i libri. Noi nel nostro piccolo diamo una mano”.