Home Attualità Scuola, il consigliere 5 stelle Rizzo: “No all’emarginazione in classe”

Scuola, il consigliere 5 stelle Rizzo: “No all’emarginazione in classe”

194
Mauro Rizzo

E’ davvero accorato e dimostra una grande sensibilità il discorso del consigliere comunale del Movimento 5 stelle Mauro Rizzo sull’avvio del nuovo anno scolastico, in cui dimostra di ben conoscere le dinamiche, a volte pessime, che alcuni mettono in piedi nel mondo della scuola.

“Sta per iniziare l’anno scolastico….mi raccomando. Cari mamme e papà, e quelli che ancora non lo sono. Questo è molto importante. Ci sono ragazzi e ragazze che nessuno invita per i compleanni. Ci sono bambini che a scuola si mettono in disparte perché non imparano così velocemente o fanno più fatica. Ci sono bambini con disabilità che vorrebbero appartenere ad una squadra, ma non li accolgono, perché è più importante vincere che formare i bambini. I bambini con bisogni educativi speciali non sono rari o estranei. Loro vogliono solo quello che tutti gli altri vogliono: essere accettati!!! Vogliono piacere agli altri e vogliono che li aiutino a credere che sono in grado!
L’emarginazione coinvolge anche bambini che non sono affetti da disabilità ma che, magari, non vestono alla moda, non sono campioni di calcio, non parlano un linguaggio “colorito”….se ne accorgeranno se seguiti da qualcuno. Tardi ma se ne accorgeranno. 
Essere felice è importante quanto essere un bravo studente”.