Home Primo Piano Festa della Scherma ad Anzio, il 14 e 15 settembre con la...

Festa della Scherma ad Anzio, il 14 e 15 settembre con la Vezzali e Mancini

Il Circolo Scherma Anzio nei giorni 14 e 15 settembre, in occasione dei 50 anni di attività schermistica, ha ricevuto dalla Federazione Italiana Scherma la prestigiosa assegnazione dell’organizzazione della Festa della Scherma 2019.

Per la Scherma sarà una due giorni ricca di eventi sia cerimoniali che agonistici, coinvolgendo  atleti prestigiosi sia in campo nazionale che internazionale e la partecipazione delle società schermistiche più autorevoli di Italia, le quali  riceveranno dei premi per le vittorie conseguite.

Il programma prevede a Villa Sarsina alle 10 l’atteso e consueto incontro annuale tra il Consiglio federale ed i rappresentati delle società schermistiche italiane. Sarà un’occasione di incontro, di analisi dell’attività agonistica e federale svolta nella stagione agonistica conclusa ed in previsione di quella 2019-2020 che condurrà ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo2020.

Ci sarà poi spazio per le consegne dei premi alle società vincitrici della classifica nazionale 2019 del Gran Premio Giovanissimi, Gran Premio Giovani, Gran Premio Seniores, Gran Premio Paralimpico e Gran Premio Italia. Nel corso delle premiazioni saranno assegnati riconoscimenti anche ai Comitati Regionali vincitori del Gran Premio delle Regioni e del Medagliere per Regioni al Gran Premio Giovanissimi 2018 ed agli atleti Under 23 che nel 2019 si sono particolarmente distinti in pedana..

Saranno inoltre consegnati i premi “Seminatore d’Oro” ai giovani Maestri che, attraverso i loro atleti, si sono fatti apprezzare nella scorsa stagione agonistica ed anche il premio “Adolfo Cotronei” al giornalista sportivo che ha saputo raccontare e vivere le emozioni della scherma in questa stagione.

Dopo la pausa pranzo, sempre sabato 14 settembre ci si sposterà nei locali del Chris Cappell College dove si svolgeranno, dalle 15, le finali della Coppa Italia a squadre per società civili.

Si inizierà con la sfida di fioretto maschile tra il Club Scherma Pisa “Antonio Di Ciolo” ed il Club Scherma Salerno, proseguendo poi alle 16 con l’assalto tra il Club Scherma Roma e la Virtus Scherma Bologna che assegnerà la Coppa Italia di sciabola maschile, per concludere la prima giornata alle 16.45 con il match tra Club Scherma Roma e Frascati Scherma.

Alle 18 inizierà il convegno dei 50 anni del Circolo Scherma Anzio, un momento rievocativo per la scherma anziate denso di ricordi con la presenza dei Maestri succedutosi negli anni passati ed atleti tra cui spicca la campionessa Camilla Mancini.
Domenica, a partire dalle 10, sono in programma le altre tre finali a squadre della Coppa Italia per società civili: quella di spada femminile tra la Cesare Pompilio Genova e la Pro Vercelli, quindi l’assalto di fioretto femminile tra la Comini Padova e la Pro Patria Busto Arsizio ed infine la gara di spada maschile tra il Piccolo Teatro ed il Cus Pavia.

Sarà una due giorni di intenso programma, dove il centro sarà la scherma di alto livello, con la partecipazione della Federazione più medagliata d’Italia, con tutti i massimi dirigenti federali capeggiati dal Presidente Giorgio Scarso.

L’evento di prestigio per il territorio, porterà un notevole flusso di atleti, tecnici e dirigenti da tutta Italia. Il Circolo Scherma Anzio è lieta di avervi graditi ospiti e per gli appassionati di sport sarà l’occasione di ammirare uno spettacolo affascinante e conoscere la pluricampionessa Olimpica Valentina Vezzali.