Primo Piano

“Sempre più ricchi, sempre più poveri”, il convegno di Apa a Lavinio

“Sempre più ricchi, sempre più poveri”, MANUALE DI SOPRAVVIVENZA – CAPITOLO 1. Questo il titolo del convegno organizzato da Alternativa per Anzio a Lavinio. 
Viviamo senza dubbio in tempi difficili e complicati. I media ci riversano addosso ogni giorno una grandissima quantità di informazioni, che spesso però solo in pochi addetti ai lavori riescono a decifrare. Per questo, Alternativa per Anzio ha deciso di portare i grandi problemi di oggi lontano da dove sono discussi di solito, ma vicino a chi li vive sulla propria pelle, nelle periferie della città. Vogliamo organizzare una serie di incontri sui grandi temi, invitando esperti, docenti universitari, membri delle istituzioni e dei corpi intermedi, così da offrire ai cittadini di Anzio e dei suoi quartieri un “Manuale di sopravvivenza” nell’intricatissimo mondo moderno.

Il primo di questi incontri sarà dedicato a uno dei problemi più sentiti, quello delle disuguaglianze economiche: sentiamo spesso dire “I ricchi diventano sempre più ricchi, i poveri diventano sempre più poveri”. Ma perché succede questo? È inevitabile? Cosa si può fare per invertire la rotta? Per capirlo, parleremo con chi ha osservato da vicino e studiato il fenomeno, elaborando proposte per affrontarlo, e con chi ha il compito di far sì che le proposte si trasformino in azioni: la politica e il sindacato. Interverranno Michele Raitano, docente di Politica economica alla Sapienza e autore del manifesto “AGIRE contro la disuguaglianza”, Claudia Pratelli, assessora all’istruzione nel III Municipio di Roma e Claudio Treves della Cgil nazionale.

Vi aspettiamo nella nostra sede di Lavinio, in via di Valle Schioia 125 alle 17.30 di sabato 14 settembre.