Home Attualità Inaugurato il nuovo Comando di Polizia locale ad Anzio, festa e preghiera

Inaugurato il nuovo Comando di Polizia locale ad Anzio, festa e preghiera

Il crocifisso donato al Comando da Padre Trani

Sono ormai due mesi circa che il Comando di polizia locale di Anzio si è trasferito dai locali fatiscenti di Villa Adele ma è solo da oggi che il ‘trasloco’ è ufficiale ed è stato benedetto da Padre Francesco Trani che ha colto l’occasione per ricordare San Sebastiano, protettore delle forze di polizia recuperando la cerimonia del corpo ‘persa’ durante le fasi di spostamento e trasloco.

Il nuovo Comando di via del Faro è stato rimesso a nuovo nel corso degli ultimi due anni, con una serie di interventi che ne permettono oggi la perfetta fruibilità da parte del corpo di polizia locale. Oggi alla cerimonia erano presenti le autorità civili e militari. A tagliare il nastro davanti all’ingresso dei locali di Villa Angelita è stato il figlio di un assistente capo della Municipale di Anzio, insieme al sindaco Candido De Angelis e al comandante della polizia locale, Sergio Ierace. Poi la cerimonia è proseguita nella grande sala a servizio del Comando stesso, all’interno della quale il parroco dei Santi Pio e Antonio, padre Francesco Trani, ha celebrato la Santa Messa.
Alla funzione religiosa, oltre al sindaco e al comandante Ierace, hanno preso parte anche il primo dirigente del commissariato di polizia di Anzio, Andrea Sarnari; il comandante del Nucleo radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Anzio, il tenente Raffaele Tufano, il comandante della Compagnia della Guardia di finanza di Nettuno Ambrogio Di Napoli; il comandante uscente della Guardia costiera di Anzio, Enrica Naddeo, e il suo successore (che prenderà servizio venerdì, dopo il passaggio di consegna che avverrà in mattinata durante una cerimonia formale nei locali della Lega Navale di Anzio), Luca Giotta. Presenti anche diversi assessori (Nolfi, Mazzi, Salsedo) e consiglieri comunali (Maranesi, Cafà, Di Carlo) di Anzio e della vicina Ardea dove il Comandante Ierace è Comandante in prestito.
Padre Francesco, dopo aver ricordato il santo protettore dei vigili ha benedetto la nuova sede e donato uno splendido Crocifisso iconico di San Damiano: “Oggi la fede è importante anche nelle scelte politiche, nella sicurezza, nel servizio dei cittadini. Voglio quindi augurare alla polizia municipale una vicinanza quanto più prossima nei confronti della cittadinanza. Perché ce n’è bisogno. Con la nuova sede immagino vogliate servire la cittadinanza con maggiori strumenti: il mio augurio è che tutto venga svolto con coscienza e competenza e per questo benedico questa struttura”. Quindi ha preso la parola il Sindaco Candido De Angelis, che dopo aver consegnato una serie di attestati agli agenti della Polizia locale che si sono distinti in servizio (nei prossimi giorni tutti i premiati) ha fatto il punto sul Comando e non solo.“Questo stabile era chiuso da oltre vent’anni – ha esordito – prima c’era il commissariato di polizia, ma dopo venne dichiarato inagibile. Ora lo abbiamo rimesso a nuovo, rendendolo una sede prestigiosa e qualificata per il Comando dei vigili. Manca un piano e il prossimo anno sistemeremo anche quello. Abbiamo a disposizione delle somme per sistemare una serie di edifici pubblici, tra questi interverremo sulla vecchia sede dei Vigili ma anche a Piazza Battisti e a Villa Sarsina. Ora che abbiamo un nuovo contenitore per la Polizia locale – ha poi aggiunto – lo dobbiamo riempire e lo faremo, aumentando il numero degli agenti. Oggi, infatti, siamo in pochi per le esigenze di una città che ha sessantamila residenti, con la popolazione che triplica in estate. A breve, quindi, partirà la gara per assumere sei vigili urbani, ma faremo una graduatoria da cui attingere per gli stagionali. Quest’anno abbiamo avuto difficoltà ad assumere, ne abbiamo presi solo quattro perché nessun altro ha dato la disponibilità. Tornando alla sede – ha concluso il Sindaco – posso dire che è bellissima: ringraziamo, dunque, il comandante Ierace che si è adoperato per la manutenzione generale dell’edificio”. Infine l’artista Danilo Massarelli ha donato delle stampe e delle litografie per abbellire le pareti del nuovo comando.