Home Attualità Mario Sesti intervista Verdone ad Anzio, i biglietti dell’evento tutti esauriti

Mario Sesti intervista Verdone ad Anzio, i biglietti dell’evento tutti esauriti

Sono esauriti i biglietti per l’evento dedicato a Carlo Verdone e circa 100 persone al giorno continuano a chiamare per cercare di comprare i biglietti.
Il regista, giornalista e critico cinematografico, Mario Sesti, autore di film documentari, collaboratore de La Repubblica e Huffington Post, tra gli organizzatori del primo Festival del Cinema di Roma, per tredici anni firma de L’Espresso, autore di libri e saggi su Nanni Moretti, su Mimmo Calopresti, sul nuovo cinema italiano e su Pietro Germi (Tutto il Cinema di Pietro Germi), con il quale, nel 1987, ha vinto il premio come di “miglior libro di cinema dell’anno”, venerdì 30 agosto, alle 21, sarà ad Anzio, sul palco del nuovo teatro all’aperto di Villa Adele, per intervistare il Maestro Carlo Verdone, nella serata-evento di beneficenza, dedicata al Conferimento della Cittadinanza Onoraria ed all’incontro con la Cittadinanza.

Mario Sesti, che nel 2006 ha vinto il premio Diego Fabbri con il libro “In quel film”, autore di film-documentari proiettati al Festival di Cannes , al MoMA di New York, al Museo Guggenheim di New York, al Festival di Locarno, al Torino Film Festival, curerà la scaletta dell’esclusiva intervista a Verdone, in una delle serate culturali più importanti della storia di Anzio. E’ del 2003 il suo film inchiesta “L’ultima sequenza”, selezionato a Cannes e proiettato nelle città più importanti del mondo, sul finale alternativo del film di Federico Fellini, girato ad Anzio, ” 8½ “.

Dal 1998 fino al 2000 è stato responsabile del progetto “Cinema Forever”, per il quale ha curato il restauro di film storici come “I Vitelloni”, “La dolce vita”, “Lo sceicco bianco”, ” 8½ “, “Un maledetto imbroglio” ed altri.

Nel 2005 il film documentario di Mario Sesti “La voce di Pasolini”, realizzato insieme a Matteo Cerami, con la voce narrante di Toni Srvillo, è stato scelto dalla collana Real Cinema e distribuito in tutte le Librerie Feltrinelli.  Dal 2012 al 2015 è stato il Direttore del Taormina Film Fest. Inoltre alla Mostra del Cinema di Venezia, al via il 28 agosto. nelle giornate degli Autori, sarà presentato in anteprima mondiale l’ultimo film di Mario Sesti “Mondo Sexy”.

“Insieme al nostro Carlo Verdone – dice il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis – siamo riconoscenti al giornalista e critico cinematografico Mario Sesti, che sarà parte attiva in un evento che rimarrà nella storia della nostra Città. Il Rinascimento Culturale di Anzio prosegue, con il coinvolgimento attivo di figure di altissimo profilo del cinema e del giornalismo italiano”.

Al Teatro di Villa Adele, il 30 agosto, Mario Sesti, tra una pellicola e l’altra, intervisterà Carlo Verdone sull’amore per Anzio, su alcuni episodi significativi dei magnifici anni sessanta, rimasti nel cuore del grande regista, sceneggiatore e attore italiano che, finalmente, tornerà definitivamente nella Città della sua libera giovinezza.