Home Attualità Tommaso Bove nominato Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana

Tommaso Bove nominato Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana

Il Presidente della Repubblica, con D.P.R. del 2 giugno 2019, ha conferito al Presidente Nazionale dell’ANCRI, Cav. Tommaso Bove di Nettuno, la distinzione onorifica di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

L’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI), che dal 2014 ha la sua sede legale a Nettuno, opera da anni per divulgare, a tutti i livelli e in ogni forma, i principi e i valori della Costituzione Italiana, specialmente quelli incarnati nei simboli della Repubblica, di cui intende promuoverne la conoscenza storica, la portata ideale e la tutela del decoro.

A tal fine l’Associazione intraprende, in autonomia o insieme con altri enti e sodalizi, iniziative volte, tra l’altro, a promuovere i principi su cui si fonda lo Stato democratico e pluralista delineato dalla Costituzione repubblicana.

Tra gli ultimi eventi organizzati dall’ANCRI, particolarmente rilevanti sono quelli dell’Omaggio al Tricolore tenuto il 13.1.2019 presso la Camera dei Deputati, con la partecipazione della Vice Presidente della Camera on. Mara Carfagna, della Banda della Polizia di Stato e di eminenti personalità istituzionali e “L’Inno Svelato”, tenuto al Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI) il 4 giugno u.s., dove, in diretta Rai, è stato “svelato e raccontato” il Canto degli Italiani alla presenza dei vertici della F.I.G.C. e di tutti gli Azzurri della Nazionale Italiana di Calcio; al termine dell’evento, all’allenatore della Nazionale, Roberto Mancini ed al Vice Presidente della F.I.G.C. Demetrio Albertini, entrambi Insigniti dell’Onorificenza OMRI, è stata consegnata la tessera quali Soci Onorari dell’ANCRI. Gli eventi in narrativa sono stati organizzati, come tantissimi altri similari, nell’ambito del progetto pluriennale dell’ANCRI: “VIAGGIO TRA I VALORI E I SIMBOLI DELLA REPUBBLICA”, varato il 27.12.2017, in concomitanza con il 70° anniversario dalla promulgazione della Costituzione, allo scopo di tenere sempre alta l’attenzione sui Valori primari richiamati nella nostra Carta Costituzionale.

Proprio nell’ambito di tale progetto, la Sezione Territoriale dell’ANCRI “Anzio/Nettuno” ha in avanzato stato di preparazione l’evento “Insieme con i simboli della Repubblica”che si terrà a Nettuno, nella seconda decade del prossimo mese di settembre, con la sfilata ed un concerto della Fanfara dei Bersaglieri,  al quale tutti i cittadini saranno invitati a partecipare.