Home Cultura e Spettacolo Il barbiere di Siviglia in scena al teatro all’aperto di Villa Adele...

Il barbiere di Siviglia in scena al teatro all’aperto di Villa Adele ad Anzio

Nella splendida cornice estiva del teatro di Villa Adele, proposta dall’Associazione Sophy Arte Musica Direttore Artistico M° Tenore Nazzareno Antinori, Direttore Esecutivo la pianista internazionale M° Sabrina Trojse e patrocinata dal Comune di Anzio, in arrivo l’opera di Rossini “Il Barbiere di Siviglia”.

Il Barbiere di Siviglia è un’opera buffa di Gioachino Rossini, in due atti, su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima francese di Pierre Beaumarchais del 1775.
Una storia d’amore divertente tra intrighi e finzioni.
Il Barbiere di Siviglia, domani Martedì 13 agosto alle 21.

IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Direzione Artistica Nazzareno Antinori

Martedì 13 agosto alle 21

Il Barbiere di Siviglia è un’opera buffa di Gioachino Rossini, in due atti, su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima francese di Pierre Beaumarchais del 1775. Una storia d’amore divertente tra intrighi e finzioni.
Il Barbiere di Siviglia, Martedì 13 agosto ore 21.00 – Teatro di Villa Adele.

Atto I: Il Conte d’Almaviva è innamorato della bellissima Rosina, che abita nella casa del suo anziano tutore Don Bartolo, a sua volta segretamente intenzionato a sposarla. Il conte chiede a Figaro, barbiere nonché factotum (tuttofare) della città, di aiutarlo a conquistare il cuore della ragazza, alla quale ha dichiarato il suo amore con una serenata, ma senza rivelarle chi realmente lui sia: le ha fatto intendere d’esser Lindoro, un servo del Conte D’Almaviva.
Figaro consiglia al Conte di assumere un’altra identità fingendosi un giovane ufficiale, per giunta ubriaco, e di presentarsi in casa di Don Bartolo con il foglio che ne attesta il temporaneo diritto di residenza nella dimora, così da poter parlare con Rosina…

Atto II: Don Bartolo comincia a nutrire sospetti circa la vera identità del giovane ufficiale. Giunge il seducente maestro di musica Don Alonso (in realtà sempre il conte, questa volta sotto le mentite spoglie di un maestro di musica), affermando di essere stato inviato da Don Basilio, rimasto a casa febbricitante, per sostituirlo nella lezione di canto a Rosina.
Per guadagnare la fiducia del tutore, il finto Don Alonso gli mostra il biglietto che Rosina gli aveva mandato.
Nel frattempo giunge Figaro con il compito di fare la barba al padrone di casa; alla fine gli amanti coronano dunque il loro sogno.

Direttore d’Orchestra: Gianluca Pagliuso

Regia: Ernesto Donas

Maestro del coro: Renzo Renzi

Produzione: Europa Musica

Direzione Artistica Nazzareno Antinori

SOPHY ARTE MUSICA
L’Associazione culturale Sophy Arte Musica, Direttore Artistico M° Tenore Nazzareno Antinori, Direttore Esecutivo la pianista internazionale M° Sabrina Trojse, si occupa di organizzare eventi musicali culturali e di favorire gli scambi culturali tra diversi paesi, in particolare Cina e Giappone. Nasce nel 2007 dall’incontro di due artisti di chiara fama internazionale: il famoso Tenore Nazzareno Antinori e la acclamata e richiestissima pianista Sabrina Trojse. Una sinergia perfetta che, grazie ad una volontà di ferro, passione e dedizione, propone spettacoli di altissimo livello abbracciando ogni tipologia di pubblico.
La scelta artistica è del Maestro Antinori e la parte esecutiva di Sabrina Trojse,  sempre attenta ad andare incontro alle esigenze del territorio.
Questa estate la loro collaborazione con il Comune di Anzio prevede la rappresentazione di  7 spettacoli:

Sabrina Trojse: La Sophy Arte Musica mette a disposizione un numero dedicato per le informazioni e i biglietti scontati per le associazioni, gruppi, studenti , scuole di danza, cral anziani, associazioni disabili, studenti del conservatorio e licei musicali. Per i nostri 7 eventi Anzio Estate Blu, organizzati insieme all’Amministrazione comunale di Anzio, abbiamo pensato di offrire una programmazione che fosse spettacolo e che avesse origine dalle nostre tradizioni folkloristihce e culturali, per non dimenticare le nostre radici sempre attuali e godibili.
Secondo me è molto importante la divulgazione di spettacoli che abbiano la funzione di rendere ben visibile la professionalità, l’impegno, la passione e il successo che ne deriva.

Pensiamo ai ballerini, ai giovanissimi attori di “Forza, venite gente”, ai cantanti lirici, ai professori d’orchestra, ai direttori ecc. Tutti gli spettacoli sono fruibili anche dai bambini: “Il barbiere di Siviglia” con la trama molto simpatica e divertente, con la regia di Luis Ernesto Donas, di origine cubana, che sicuramente ci sorprenderà… ai “Tamburi del Vesuvio” in uno spettacolo coinvolgente, al Quarteto Suerte Loca con il tango, alla meravigliosa coreografia della Bella Addormentata, concludendo insieme il 15 agosto con “Terra mia”,  pronti a ballare in Piazza Cesare Battisti aspettando i fuochi. I nostri artisti saranno ben lieti di incontrare, dopo lo spettacolo, tutti i bambini e coloro che lo desiderassero, affinché le nuove generazioni possano avvicinarsi sempre di più alle professioni artistico-musicali che nei secoli hanno reso la vita più bella per tutti.

Vi aspettiamo a Villa Adele!!!!”

LINK TICKET ONE diretto

https://www.ticketone.it/il-barbiere-di-siviglia-anzio-biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages%2Ftickets&fun=artist&action=tickets&key=2505399%2412042816&jumpIn=yTix&kuid=557006&from=erdetaila