Home Attualità Ondata di caldo, per sabato e domenica l’allerta del Ministero della Salute

Ondata di caldo, per sabato e domenica l’allerta del Ministero della Salute

621

Il Comune di Nettuno annuncia l’allerta meteo per l’ondata di calore prevista per sabato e domenica anche ad Anzio e Nettuno.

Le ultime previsioni meteo confermano l’imminente incremento delle temperature. L’ondata di caldo si farà sentire maggiormente nei giorni che precedono il Ferragosto, quando le colonnine di mercurio potrebbero superare su diverse regioni i +40 gradi.
Nel weekend tornano le temperature africane, causa dell’anticiclone, ed il meteo stima punte di 38 e anche 40 gradi in alcune città in particolare nella giornata di sabato 10 e domenica 11. Si assisterà quindi a una nuova ondata di caldo intenso, la quarta dall’inizio dell’estate, con temperature che localmente potrebbero arrivare oltre i 40 gradi su zone interne di Toscana, Umbria e Lazio. Tra le città con il weekend più caldo si segnalano anche Latina e Roma.

Il Ministero della Salute, dal mese di maggio 2019, dirama costantemente bollettini sulle condizioni climatiche con l’indicazione del livello di rischio (livello 0/verde, 1/giallo, 2/arancione, 3/rosso) e con le relative indicazioni di “cosa fare”.
Elevate temperature, possono rappresentare un vero rischio per la salute della popolazione.
La pubblicazione dei bollettini giornalieri è consultabile sul Portale del Ministero della Salute cliccando su “Maggiori Informazioni” o visitando sito sotto indicato.

http://www.salute.gov.it/portale/caldo/bollettiniCaldo.jsp?lingua=italiano&id=4542&area= emergenzaCaldo&menu=vuoto

Si invita la popolazione a consultare l’elenco dei bollettini della stagione in corso, utilizzando l’apposita maschera di ricerca ed a seguire quanto indicato dal Ministero della Salute, a seconda delle condizioni metereologiche ed il relativo livello di rischio.

Polizia Locale – Servizio Protezione Civile
Comandante Antonio Arancio