Primo Piano

Folla da Francesco Nardini per la giornata di cottura al barbecue

(Informazione pubblicitaria)

Il giorno 3 agosto  mi sono recato nel negozio di Nardini Francesco a Nettuno in viale della Vittoria 20, per assistere alla tanto pubblicizzata  giornata di cottura al barbecue.

Al momento in cui sono entrato sono stato accolto dal personale di Nardini con cordialità e simpatia e mi hanno introdotto al cospetto dello Chef Davide Ravaglia , il quale  già attorniato da molti partecipanti al corso , spiegava con il suo simpatico accento bolognese ..le origini del barbecue e  a quando risale la data della sua messa in produzione in maniera industriale. Dopo poco ha iniziato a mettere in cottura una moltitudine di cose nei suoi 6 barbecue funzionanti, una pancetta  tutta intera, “questa  verrà cucinata in 3 ore a fuoco basso in cottura indiretta, vedete quanto è grassa? Mettendola sul ripiano superiore con una raccolta d’acqua al di sotto si potrà cucinare senza fumo e fiamme “ , così la stessa sorte la subiscono una treccia di salsicce , un capo collo da 4 kg, una succulenta serie di costine!! Poi verdure tagliate e cucinate in un particolare recipiente Wok per ottenere verdure perfettamente cotte senza oli aggiunti , altrimenti cotte intere ,patate, cipolle zucchine. In poco tempo il negozio di Nardini si riempie di aromi di ogni genere , mandando ognuno di noi in estasi , bramosi di assaggiare le prelibatezze in cottura. Impressionante è stata l’assistere alla messa in cottura di un salmone di ben 6 chili tutto intero, mi sono chiesto , ma si cuocera??

Finalmente riesco a conoscere Francesco Nardini, il titolare dell’azienda, subito riesco a stabilire un rapporto cordiale, e mi racconta: “sono già oltre 10 anni che propongo i barbecue canadesi Broil King, devo riconoscere con una grande soddisfazione, è un sistema di cottura funzionale, dietetico e produce armonia tra le persone che lo usano. La sua semplicità di utilizzo è tale che la persona quella sacrificata alla cottura, è finalmente libera di mangiare insieme con tutti gli altri conviviali, il cibo si cucina da solo senza nessuno che lo accudisca. La nostra proposta sui barbecue è vasta il costo varia tra le 500 e le 1.500 euro come barbecue casalinghi, per poi arrivare anche oltre 4.500 euro per chi vuole una macchina professionale e ad alta efficienza. Nel mio negozio si possono trovare molte proposte interessanti tra cui i termocamini a legna  Vulcano, stufe a pellet e a legna La Nordica, pannelli solari termici per la produzione sanitaria”.

In effetti gironzolando nel negozio trovo una vasta esposizione  di stufe di tutti i generi, termocamini Vulcano rivestiti in diversi modi, oltre una fornita gamma di accessori di fumisteria.

Ma poi richiamato da tutti quegli odori non ho più resistito e mi sono tuffato in tutte quelle pietanze che lo Chef aveva ormai sfornato.

Insomma  adesso ho capito perché le dimostrazioni di Francesco Nardini sono così famose e affollate… cibo simpatia e professionalità al servizio di tutti  Grazie Francesco!!!!