Home Politica Notte bianca negli stabilimenti e la Tatangelo, il Ferragosto di Nettuno

Notte bianca negli stabilimenti e la Tatangelo, il Ferragosto di Nettuno

E’ stato presentato questa mattina presso la Sala Serra del Comune di Nettuno il ricco programma di appuntamenti del 14 agosto. “Tutto in una notte”.

E’ stato presentato questa mattina presso la Sala Serra del Comune di Nettuno il ricco programma di appuntamenti del 14 agosto. “Tutto in una notte”. Questo lo slogan per quella che si preannuncia un’altra serata da tutto esaurito per la città in questa grande estate 2019. In programma la “Notte Bianca” su tutti gli stabilimenti balneari che, grazie ad una specifica ordinanza, potranno resteranno aperti fino alle 3 di notte e ognuno organizzerà una festa sulla spiaggia con musica, balli e intrattenimento. Evento clou il concerto gratuito in piazza Mazzini di Anna Tatangelo, con la città che si prepara ad un altro grande successo di pubblico dopo quello registrato con il concerto di Federica Carta & Shade lo scorso 2 agosto. Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Allo Stabilimento Balneare ProLoco altro appuntamento di rilievo per quel che riguarda la musica e i giovani. In programma, infatti, a partire dalle 24 l’esibizione del rapper Peppe Soks (ex Capo Plaza) pronto ad infiammare sulla spiaggia la notte di Ferragosto. A mezzanotte, poi, via allo spettacolo dei fuochi di artificio sul mare presso lo stabilimento Salus sotto al Santuario di Nettuno. Un programma intenso e variegato e che coinvolge tutte le realtà turistiche e commerciali del territorio.

“Comprendiamo come Amministrazione – ha dichiarato in conferenza il Vicesindaco e Assessore a Sport, Turismo e Spettacolo – le difficoltà degli stabilimenti balneari a fare appuntamenti serali durante la stagione estiva ed abbiamo cercato di venire incontro a loro e alle esigenze turistiche di una città che deve vivere di turismo e che non può avere spiagge che sono costrette a chiudere alle 19. Da settembre inizieremo a lavorare a stretto contatto con i balneari per trovare insieme le soluzioni per permettergli di lavorare al meglio. Con l’ordinanza per il 14 agosto abbiamo voluto creare i presupposti per far vivere qualche ora in più gli stabilimenti ed abbiamo messo in campo eventi che potessero coinvolgere tutto il territorio e, nello specifico, tutto il lido per far sì che Nettuno sia un punto attrattivo per tutto il litorale Sud di Roma. Ripartiamo da qui e dobbiamo fare in modo, per il futuro, che Nettuno non viva solo a cavallo tra la seconda metà di luglio e la prima di settembre. Bisogna coinvolgere tutte le associazioni e i commercianti per far vivere Nettuno tutto l’anno. Questa Amministrazione è aperta a tutti perché senza collaborazione e senza partecipazione non si va da nessuna parte. Che questa notte di Ferragosto sia un altro importante segnale di rilancio per la nostra bellissima città”.

Presenti in conferenza anche numerosi gestori degli stabilimenti balneari di Nettuno che hanno accolto con entusiasmo le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale. “Complimenti per il programma che avete attuato in così poco tempo – hanno dichiarato Perin del Lido Bellavista, Armocida della ProLoco e Belleudi del Salus – la speranza e che inizi un percorso di confronto e collaborazione che fino ad oggi è mancato. Pensiamo a lavorare insieme per costruire percorsi turistici che siano attrattivi anche al di fuori del periodo estivo”.

Ma gli appuntamenti di questa grande estate nettunese non si fermano qui e non si limitano alla notte di Ferragosto. Domani, 10 agosto in piazza Battisti spazio allo spettacolo della seconda edizione del “Nettuno Talent Show” giunto alla fase delle semifinali per decretare chi potrà ambire alla vittoria nella serata finale del 17 agosto. Musica e enogastronomia, poi, dal 17 al 25 agosto con il Tribute Band & Beer che animerà il Parco Palatucci con le migliori Cover Band del territorio e non solo.

Spazio anche alla cultura con il Forte Sangallo che domenica ospiterà l’opera lirica “Cavalleria Rusticana” messa in scena dall ’Associazione Latina Musica Classica. I posti sono limitati, con la prevendita disponibile presso il Pit di Lungomare Matteotti. Domenica 18 agosto, invece, sempre al Forte Sangallo sarà la volta de “La Locandiera” messa in scena dall’Associazione Nuovo Spazio Teatro Musica.

L’estate a Nettuno, poi, si chiuderà domenica primo settembre con l’attesissima seconda edizione del Nettuno Wine Festival. A partire dalle 18 sarà attivo un percorso enogastronomico con eccellenze locali e del resto della Regione. Saranno 12 i punti degustazione con un punto udedicato alla DOC Cacchione. All’iniziativa parteciperanno 13 cantine vinicole, 24 ristoranti e 40 musicisti di strada per una serata di divertimento, degustando le eccellenze del territorio. Acquistando il kit di degustazione, disponibile in cinque punti dislocati lungo il percorso si ottiene la sacchetta, il bicchiere da degustazione, la pianta del percorso e il passaporto di degustazione. Si potrà così accedere a tutti gli stand in cui degustare vino e assaggiare le specialità preparate dai ristoratori locali. Ad ogni stand il passaporto verrà timbrato, fino a completamento del percorso. “E’ una manifestazione importante che chiuderà l’Estate nettunese – ha detto Mario Lomartire, presidente della ProLoco Forte Sangallo che ha organizzato l’evento – lo scorso anno era stata una scommessa e per questa edizioni abbiamo confermato il numero dei ristoratori aderenti e incrementato le cantine vinicole coinvolte. Spero che sia un successo per tutta la città. Dobbiamo partecipare tutti per un obiettivo comune che è lo sviluppo turistico di Nettuno”.

Intanto l’assessore Alessandro Mauro ha annunciato la prossima apertura di un Ufficio turistico al Forte Sangallo. “Ci siamo insediati e per una città che si vuole dire turistica non abbiamo trovato neanche un punto informazioni. Lo realizzeremo al Forte che è una sede prestigiosa e che sarà di supporto a tutti i turisti”.