Home Politica Sicurezza stradale, ecco la mozione dei consiglieri 5 stelle di Nettuno

Sicurezza stradale, ecco la mozione dei consiglieri 5 stelle di Nettuno

I consiglieri 5 stelle Mauro Rizzo e Luigi Carandente

Piano strade e sicurezza viaria, ecco la mozione presentata dai consiglieri 5 stelle di Nettuno Mauro Rizzo e Luigi Carandente.

“Alla cortese attenzione del Consiglio Comunale di Nettuno e per conoscenza del Sindaco e della Giunta di Nettuno. Oggetto: Mozione per il ripristino della sicurezza stradale e per l’istituzione del Piano Strade 

Il tema della viabilità e della sicurezza delle strade di Nettuno è particolarmente sentito dai cittadini nettunesi. 

Nel nostro programma avevamo inserito il piano partecipato del traffico che prevedeva una collaborazione fattiva tra amministrazione e cittadinanza al fine di individuare quelli che noi abbiamo battezzato con il nome di “red spots” (punti critici ad alta incidentalità) e al fine di individuare le “aree di rispetto” (zone soggette a limitazioni di velocità così come a limitazioni di uso di segnalatori acustici e audio-diffusori). 

La partecipazione dei cittadini è mirata al loro riavvicinamento alla res pubblica e garantisce, al contempo, una maggiore efficacia dell’azione amministrativa che potrà infatti avvalersi dell’apporto dei cittadini che semplicemente veicoleranno le proprie esigenze e prospetteranno le criticità rendendo più agevole l’attività demandata al Comune. 

Nelle more di poter realizzare determinati traguardi potremo cominciare a fare piccoli interventi che sicuramente potranno fare la differenza. 

1. Messa in sicurezza di via Capitan Dante Canducci: questa via è stata spesso teatro di incidenti (taluni mortali) per via della scarsa visibilità all’altezza dei vari incroci. 

2. Messa in sicurezza, tramite l’istallazione di specchi parabolici e di dissuasori di velocità, dell’incrocio tra Via Beato Padre Pio e Via Dei Frati. La pericolosità dell’incrocio è data proprio dalla sua stessa conformazione, poiché il quel tratto Via dei Frati “curva” rendendo impossibile nei fatti la completa visibilità per gli utenti della strada che percorrono Via Beato Padre Pio. A tale situazione occorre inoltre aggiungere il fenomeno dell’alta velocità con la quale alcuni automobilisti percorrono Via Dei Frati e la scarsa visibilità del tratto dovuta ad una illuminazione non sufficiente per un tratto si tale pericolosità; 

3. Messa in sicurezza del semaforo di Piscina Cardillo e dell’attraversamento pedonale che conduce al Centro Sociale “Naturalmente”: 

Come precedentemente segnalato dal sottoscritto durante la campagna elettorale insiste sul nostro territorio e precisamente al km 21 della S.P. 87/B un semaforo non funzionante ed in condizioni di precarietà tali da arrivare a “girare su sé stesso” con tutto il palo di supporto. 

Nello stesso tratto le strisce pedonali sono quasi impercettibili ed il traffico risulta essere considerevole e piuttosto veloce. 

E’ stato precedentemente oggetto di trattamento così come da delibera di giunta n. 72 del 29/05/2017 ma allo stato attuale non risulta ancora essere stato messo in sicurezza in alcun modo. 

4. Adeguamento marciapiede alle spalle del Palazzo Comunale, precisamente all’angolo tra via Dalmazio Birago e l’ingresso del parcheggio di fronte all’Unicredit: 

Nello specifico qualche addetto ai lavori quando ha installato il palo segnaletico ha pensato di spostare il marmo di cornice dalla propria sede piuttosto che realizzare un foro per installarlo in maniera adeguata facendo si che si creasse una sorta di scalino a sbalzo verso la sede stradale. 

Questo gradino si trova in curva e rappresenta un pericolo per pedoni, diversamente abili e autovetture che si trovano a transitare in quel tratto; 

5. Cretarossa via della Liberazione angolo piazzale giardini il tratto di marciapiede antistante il negozio di casalinghi, risulta ormai divelto e necessita di una riparazione urgente, mancano infatti parecchie mattonelle e già è stato causa di diversi infortuni; 

6. Via Gramsci e via Ugo La Malfa: queste due vie sono spesso percorse da veicoli che procedono ad alta velocità; 

Pertanto, alla luce di queste considerazioni, 

il Consiglio comunale di Nettuno impegna il Sindaco e la Giunta comunale 

1. A rivedere ed eventualmente integrare la segnaletica del tratto di strada di via Capitan Dante Canducci e l’incrocio tra Via Beato Padre Pio e Via Dei Frati, provvedendo altresì all’installazione dell’opportuno numero di specchi parabolici e dissuasori di velocità attingendo dai fondi derivanti dai proventi dell’art. 200 del codice della strada. 

2. A dare seguito a tutte le azioni di competenza volte a ripristinare le condizioni di sicurezza del tratto di strada; 

3. A far ripristinare il marciapiede assicurandosi che venga realizzata a regola d’arte l’installazione del cartello segnaletico e rispettata la sagoma esterna del marciapiede. 

4. A rifare il tratto di marciapiede in questione ripristinandone il manto di copertura laddove mancante. 

5. Installare telecamere di video sorveglianza e autovelox in modo da scoraggiare questo tipo di pratiche; 

6. A stilare il “Piano Strade”, ovvero un piano attento e mirato che includa tutte le situazioni di pericolo riguardanti la viabilità sul territorio del Comune di Nettuno e che ne preveda l’applicazione di soluzioni ad hoc tramite un percorso di programmazione puntuale degli interventi.