Home Cultura e Spettacolo “Nettuno Summer 2019”, in piazza Federica Carta & Shade e la Tatangelo

“Nettuno Summer 2019”, in piazza Federica Carta & Shade e la Tatangelo

E’ stata presentata questa mattina presso la Sala Serra del Comune di Nettuno la programmazione del “Nettuno Summer 2019”. In programma i concerti, entrambi gratuiti, in piazza Mazzini di Federica Carta & Shade (2 agosto) e Anna Tatangelo (14 agosto). Coinvolte 48 associazioni del territorio e previste 5 isole pedonali con le maggiori piazze della Città che saranno teatro di spettacoli e eventi culturali.

“Ci siamo insediati da poco più di un mese – ha dichiarato il Sindaco di Nettuno Alessandro Coppola – e ci siamo trovati con una previsione limitata e con le difficoltà che l’insediamento comporta. La gran parte del merito di questo grande risultato va agli uffici comunali ed agli assessorati di riferimento. Vogliamo rispettare le nostre promesse e questa è una delle tante e credo che sia solo un aperitivo di quello che faremo per la nostra Città. Buona estate a tutti”.

A seguire ha preso la parola il vicesindaco e Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Alessandro Mauro, “Voglio ringraziare le associazioni ed i commercianti perché sono loro quelli che hanno fatto sì che questa estate avesse inizio. Il 28 giugno, quando è partita questa Amministrazione, abbiamo trovato il disastro, un disastro chiamato non programmazione. Siamo arrivati ai minimi livelli degli ultimi trent’anni. In questi 18 giorni abbiamo coinvolto tutte le associazioni con la massima regolarità e trasparenza, facendo tre avvisi pubblici. Il primo di 45mila euro + IVA rivolto alle associazioni del territorio (per cui sono stati utilizzati 23mila euro in base alle domande presentate); il secondo di 70mila per l’organizzazione di due grandi eventi e il terzo di 7 mila per non lasciare scoperta da appuntamenti piazza del Mercato. Tutto questo per fare in modo che in tutta Nettuno ci saranno eventi durante questa estate, nonostante il poco tempo che avevamo a disposizione per l’organizzazione. Abbiamo trovato un accordo sia con l’ufficio turismo che la Polizia Locale. Siamo a disposizione di tutti, commercianti, associazioni e cittadini per far ripartire Nettuno che deve essere una Città che programma e da settembre inizieremo a lavorare per i prossimi eventi pensando anche al 2020. A settembre è previsto un incontro con tutte le associazioni per far sì che Nettuno non viva solo due mesi, ma viva 12 mesi l’anno. Sono felice di poter annunciare che da oggi è nuovamente funzionante il PIT di Lungomare Matteotti, una vergogna che non fosse già attivo. Lì lavoreranno anche gli ausiliari del traffico per permettere il pagamento del differenze dei parcheggi a pagamento. Nettuno è una città bellissima che non sfrutta tutte le sue potenzialità. Oggi abbiamo dato un segnale diverso. Noi pensiamo che il turismo, gli spettacoli, le associazioni e i commercianti siano il motore di questa Città. Non possiamo permettere che Nettuno muoia e per questo abbiamo investito in questa estate spendendo cifre considerevolmente inferiori rispetto alle altre località turistiche del litorale laziale, ma puntando sulla qualità perché pensiamo che tutto questo sia il volano per rilanciare Nettuno. Noi siamo l’Amministrazione del Fare”.

Al tavolo dei relatori anche l’assessore alla Cultura Camilla Ludovisi. “Voglio rivolgere un sentito grazie a tutte le associazioni per la loro partecipazione, è un un grazie o riservo anche agli uffici comunali che hanno lavorato senza sosta per permettere la realizzazione di questo programma di spessore. Tutti gli eventi culturali sono eventi grande qualità e sono orgogliosa di questo. Abbiamo puntato sulla collaborazione che diventerà a 360 gradi con tutte le associazioni del territorio. Questo è solo punto di partenza per una programmazione completa che inizieremo a settembre”.

In conclusione ha preso la parola la dirigente dell’Area V del Comune di Nettuno Margherita Camarda. “Quando ci si insedia – ha detto – c’è sempre momento di transizione invece grazie a questi assessori vulcanici siamo partiti immediatamente. Ha vinto la squadra e senza l’impegno di tutti non avremo raggiunto questo obiettivo. Partire bene e insieme è la base più importante. Abbiamo eventi di altissima qualità e abbiamo puntato a raggiungere il bacino di pubblico più ampio possibile”.