Home Attualità Al via il pattugliamento delle spiagge da parte della Società di Salvamento

Al via il pattugliamento delle spiagge da parte della Società di Salvamento

Non poteva che iniziare al meglio la presenza sulle nostre spiagge della Società Nazionale di Salvamento Sezione Nettuno-Anzio, che da Domenica 7 luglio ha iniziato il servizio di pattugliamento a terra con i suoi volontari e mezzi.

Con il Quad attrezzato per il Primo Soccorso con a bordo un Defibrillatore e Ossigeno, la pattuglia formata da Fausto Onori e Roberto Matteucci, dopo aver dato comunicazione di inizio servizio alla sala operativa della Guardia Costiera, ha presidiato il tratto di costa a ponente di Nettuno, dallo stabilimento Balneare il Vittoria fin sotto Punta Borghese, spiagge a rischio in caso di interventi, dove un mezzo come il quad può fare la differenza. Verso la fine del servizio, intorno alle 13.00  stiamo stati chiamati da un signore che ci indicava che una donna era stata presa da un malore nello Stabilimento Sangallo e se avevamo il defibrillatore. Abbiamo riattivato il servizio recandosi sul posto con lampeggianti e sirena percorrendo il bagnasciuga. Nel frattempo qualcuno ha detto di aver chiamato il 118. Su un lettino, seduta, una donna di una certa età cosciente, assistita da un passante che si è presentato come infermiere, la signora era in stato di forte agitazione per aver perso di vista le due nipotine; verificati i valori della pressione e la saturazione  di ossigeno, i primi risultavano alti, ovviamente per l’agitazione, mentre i secondi rientravano nella normalità e dopo aver ombrato la zona e allontanato i presenti con l’aiuto provvidenziale di una pattuglia CP Signor TERZI e di una sua collega abbiamo rassicurata la signora. Una seconda misura della pressione riportava valori normali. La signora è stata invitata a non proseguire oltre la sua permanenza in spiaggia ma di recarsi a casa in un posto più fresco e rilassarsi. La signora ha ringraziato chiedendo quanto doveva per averci preso cura di lei. Le abbiamo risposto che eravamo dei volontari e che era bastato il ringraziamento.

Subito dopo, un altro bagnante, ci ha chiamato perché sua moglie dopo essere entrata in acqua ha avuto un forte bruciore alle gambe e mal di testa, pensando che nell’acqua ci fosse qualche sostanza tossica o di essere stata toccata da una medusa.

Abbiamo trovato la signora distesa sul lettino, che accusava dolori alle gambe fin sopra l’inguine. Alle gambe non mostrava nessun segno tipico di contatto da medusa.

Gli è stato chiesto se aveva qualche allergia. Risposta negativa.

Gli abbiamo misurato la pressione, valori normali e consigliato di farsi una doccia con acqua dolce.

Venerdì 12  luglio presso lo Stabilimento Balneare il Belvedere di Lavinio si è tenuta la manifestazione “Giornata della Sicurezza in Mare con Papà ti salvo io” organizzata in collaborazione con l’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, la SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio.

All’evento hanno partecipato 50 bambini/e che hanno appreso le “10 regole per un bagno sicuro” ai quali sono stati dati in dono un kit contenente un berettino, un portachiavi raffigurante BIBI cucciolo di Foca e una sacca zainetto. Dopo la dimostrazione con le Unità Cinofile formate da Michele con Mia, Massimiliano con Chanel, Vincenzo con Whisky, Max con Texche hanno entusiasmato le tante persone presenti con le simulazioni di salvataggio, da cornice anche un mezzo della Guardia Costiera, i bambini partecipanti sono stati nominati Baby Watchcon tanto di attestato e tessera.

Le prossime date per questo evento sono:

Venerdì 19 Luglio “NETTUNO BEACH” Nettuno
Venerdì 2 Agosto “TIRRENA” Anzio
Venerdì 9 Agosto “PRO LOCO” Nettuno.