Anche quest’anno la festa liturgica di Santa Maria Goretti è stata preparata con una Novena di preghiera e di riflessione.
La proposta del Santuario è stata quella di coinvolgere varie realtà ecclesiali, al fine di dare testimonianza della loro devozione nei riguardi di Maria Goretti, ciascuno in base alla propria esperienza di fede. Un modo per mettere ulteriormente in risalto il messaggio di Marietta alla luce delle varie spiritualità dei movimenti e gruppi presenti sul territorio. Hanno animato le serate della novena i Neocatecumenali delle comunità di Nettuno, il Gruppo dell’ Ordine Secolare Carmelitano di Santa Teresa di Anzio, il Gruppo Mariano del Santuario, la Comunità “Gesù Risorto” e il “Rinnovamento nello Spirito” con i vari gruppi presenti in Diocesi, infine l’UNITALSI di Nettuno.
Ad aprire la Novena sono stati i bambini che quest’anno hanno ricevuto la Prima Comunione. Con questa presenza si è voluto sottolineare la centralità di Gesù Eucarestia che la piccola santa ha insistentemente voluto ricevere. L’aver colto come la vita di Marietta continui a parlare e a coinvolgere permetterà di poter vivere con più partecipazione questa sera, giorno della sua nascita al cielo, la solenne eucarestia presieduta dal vescovo di Albano Mons. Marcello Semeraro a cui poi seguirà il tradizionale pellegrinaggio a piedi “Nettuno-Le Ferriere”.