Home Politica Mancini: “Piazzale Berlinguer l’opera chiave per la città, la nostra proposta”

Mancini: “Piazzale Berlinguer l’opera chiave per la città, la nostra proposta”

Daniele Mancini e Simona Sanetti

“Non abbiamo mai improvvisato, non lo faremo neanche questa volta da opposizione.
Il progetto elaborato da noi, quello voluto dai cittadini nel 2017 è stato modificato a quanto sembra per esigenze di bilancio o scelte diverse”. Lo scrive su un post sulla sua pagina Fb il consigliere comunale di opposizione a Nettuno Daniele Mancini.
“Verificheremo gli atti ma solo per capire se ci sono margini e soluzioni da condividere con il sindaco, gli assessori competenti e la maggioranza del consiglio, in favore dei cittadini e dei commercianti. L’Amministrazione Coppola si è trovata l’area recuperata e bonificata, la causa vinta con la ditta appaltatrice, il nuovo progetto approvato e i soldi pronti per fare il bando e realizzare il tutto.
Un’opera su cui come Giunta, abbiamo lavorato mesi senza sosta sin dal rientro in possesso dell’area, una vera impresa contro tutti e tutto.
Questo è evidente e sotto gli occhi di tutti e ci interessa poco, se non come doverosa premessa a ciò che stiamo per chiedere.
Al sindaco, alla maggioranza e agli assessori chiediamo, quantomeno, un atto di coraggio che sia un contributo concreto, il primo passo vero di questa amministrazione già nella delibera di consiglio per l’assestamento degli equilibri di bilancio entro 31 luglio 2019. Un’ assunzione di responsabilità politica e tecnica sul più importante intervento pubblico della città, un segnale reale dell’agire amministrativo oltre i buoni propositi e le belle parole:
– si realizzi il progetto originale voluto dai cittadini, completo di ogni opera.
– 250.000€ a fronte di un bilancio di decine e decine di milioni è nulla! parliamo dello 0,25%….
– Si realizzino i 96 parcheggi anziché 80 e il parco giochi per i bambini difronte l’area a verde con arredo urbano e servizi.
Perché? E come?
Perché quest’opera si autofinanzierà in soli 3/4 anni! Sarà a costo zero per la città e dal 4° anno in poi sarà fonte di reddito attivo per l’ente, da investire in strade e servizi.
Perché 16 posti valgono circa 60.000€ / anno di incassi in più.
Perché i bambini hanno bisogno di spazi attrezzati e sicuri, perché gli anziani e disabili hanno bisogno di luoghi idonei è concepiti per far vivere la città a tutti.
Perché i commercianti aspettano da 8 anni questa opera e servizi per le loro attività e la loro sopravvivenza economica.
Perché abbiamo solo questa occasione per realizzare l’opera più importante della città e non ci possiamo perdere in un bicchier d’acqua o nella burocrazia o peggio ancora nelle dinamiche piccole piccole dei giochi e meriti politici tra maggioranza e opposizione.

Responsabilità e lungimiranza, noi siamo a disposizione e pronti a lavorare,anche ad un tavolo congiunto, per questo importantissimo obiettivo comune, vogliamo dare il massimo supporto al bene collettivo della comunità, come abbiamo sempre fatto.
Ve lo chiediamo per i cittadini e per Nettuno”.

In un secondo post Mancini è ancora più specifico.

“Non vogliamo perdere tempo ne’ farlo perdere al sindaco e alla maggioranza.
Come annunciato questa mattina, siamo stati in Comune per capire lo stato dell’ arte e prenderne visione rispetto le nostre preoccupazioni rivelate poi fondate.
Rispetto al nostro progetto di circa 96 posti auto per un gettito annuo previsto di circa 250/300 mila euro per le casse pubbliche, ne sono previsti 16/17 in meno ( già volontà di qualche ex consigliere 5 stelle che propose un bosco urbano). In sostituzione di quei posti, sono previsto dei piccoli spazi verdi isolati come da dettaglio foto n.1.
Per ora non c’è più l’ area attrezzata con giochi per bambini ma sono spazio vuoto ( come sembra dalla foto n.2)
e come confermato dagli uffici.

1) Chiederemo a costo zero e senza dilatare nessun tempo di realizzazione di ripristinare il massimo dei parcheggi ed intensificare le alberature e le siepi perimetrali sia per ombreggiatura estiva sia per senso estetico e rapporti standard urbanistici.

2) Chiederemo e condivideremo il percorso amministrativo di procedere alla realizzazione del parco giochi attrezzato con le “economie di gara” e “somme disponibili” dell’opera.

Lo anticipiamo sin d’ora ai cittadini e all’Amministrazione e porteremo queste nostre proposte nel prossimo Consiglio Comunale a favore di tutti”.