Home Cultura e Spettacolo La Proloco Città di Anzio festeggia i ventenni dell’oleificio Colavita

La Proloco Città di Anzio festeggia i ventenni dell’oleificio Colavita

Le Associazioni di Volontariato, spesso troppo poco conosciute ed apprezzate, sono frequentemente insostituibili nello svolgere quei compiti di assistenza, promozione e sviluppo del proprio territorio.

Per realizzare la loro attività, le Associazioni, se possono contare sempre sul capitale umano rappresentato dai propri soci volontari, non sempre possono contare su altrettanto sicuri capitali finanziari. Questi sono rappresentati da tesseramenti, elargizioni di beneficenza, sponsorizzazioni ma troppo spesso sono altalenanti e non sempre disponibili nel corso dell’anno.

Le sponsorizzazioni sono forse la voce di entrata finanziaria più importante, ma, a fronte di esse, le Associazioni devono fornire servizi e visibilità adeguati ad attirare nuovi sponsor e ad invogliare quelli vecchi a rinnovare il loro sostegno.

La Pro Loco “Città di Anzio” da numerosi anni può contare sulla “fedele” sponsorizzazione della Famiglia Colavita, la quale ha trovato nella nostra Associazione una rispondenza di vedute che non ha trovato in altre Associazioni Imprenditoriali attive sul territorio.

Nel corso di questi venti anni, si è instaurato un clima di reciproco rispetto e di amicizia, oltre che di professionalità, che ha portato negli anni passati alla realizzazione di manifestazioni, che hanno avuto una larga risonanza. Ricordiamo su tutte la realizzazione della manifestazione “Forchetta d’oro”, che nelle intenzioni della Pro Loco e dell’Amministrazione Comunale, doveva diventare un Premio della Ristorazione Anziate, con un appuntamento annuale con altre realtà enogastronomiche italiane. Ricordiamo ancora le numerose sponsorizzazioni alle associazione Anzio Baseball di Anzio e all’Anzio Calcio.

Quest’anno l’oleificio Colavita festeggia il 20° Anniversario dall’inizio della propria attività nel Comune di Pomezia e per festeggiare tale importante traguardo ha voluto fermamente che fosse proprio la Pro Loco “Città di Anzio” ad organizzare la festa, che si è tenuta lo scorso 15 Giugno e che la Proprietà ha voluto offrire a tutti i collaboratori (venuti anche dagli USA),alle loro famiglie e agli amici più cari del territorio presso lo stabilimento di produzione sito sulla Via Laurentina.

Il menù dell’evento prevedeva prodotti tipici della gastronomia molisana (regione d’origine della Famiglia Colavita), ma il piatto forte della giornata è stata la frittura gamberi e calamari, accompagnata da una croccante porzione di patatine, sapientemente cucinate dai volontari della Pro Loco “Città di Anzio” nel Padellone.

Nel corso della festa il tenore Massimiliano Drapello e la giovanissima Soprano Eleonora Croce, accompagnati dall’orchestra “I Mescaleros” hanno deliziato i numerosi ospiti (circa trecento) facendo ascoltare le più belle e note canzoni del loro repertorio italiano e internazionale.

Con questa sua presenza , la Pro Loco “Città di Anzio” ha voluto rendere omaggio a due “Amici” Enrico e Leonardo Colavita e al Direttore dello stabilimento Renzo Casagrande, che con la loro costante presenza ed aiuto alla nostra Associazione hanno reso possibile negli anni numerose manifestazioni.