Home Cultura e Spettacolo Ecco tutti i progetti dell’Associazione culturale Liberi Teatranti di Nettuno

Ecco tutti i progetti dell’Associazione culturale Liberi Teatranti di Nettuno

L’Associazione culturale Liberi Teatranti di Nettuno, con la sapiente gestione del regista Giampiero Bonomo e del direttore artistico Francesco Ruggirello – dopo aver coronato il suo sogno inaugurando il “Teatro Studio 8”, luogo privilegiato di incontro e scambio, di svago e di riflessione, nato grazie ad un progetto totalmente autofinanziato da tutti i componenti della compagnia teatrale, si avvia speditamente verso mete sempre più ambiziose.

Alle innumerevoli attività culturali, di ricerca, di formazione, ricreative (teatro, musica, danza e spettacolo), con una fiorente produzione di spettacoli, organizzazione e direzione di eventi, rassegne, e conferenze, si sono affiancati, a partire dal 20 febbraio 2019, corsi di teatro per adulti, gratuitamente per persone con disabilità o difficoltà di tipo familiare, della durata di quattro mesi.

Grazie alla solida unione della U.I.L.T.Nazionale (Unione Italiana Libero Teatro) e alla U.I.L.T. Lazio con a capo la presidente Stefania Zuccari, i Liberi Teatranti da sempre attivi nel sociale, assieme alla compagnia della Costellazione di Formia  hanno organizzato i corsi formativi suddetti, riscuotendo ampi successi di partecipazione con formidabili momenti aggregativi.

Quello che è stato fatto finora è solo il primo passo verso la creazione di una rete che possa consolidare un sistema culturale forte e attrattivo ed è proprio questo processo che ha indotto il Teatro Studio 8 a puntare in alto portando in città nomi ben noti del teatro e della televisione ma, al di là dei nomi, è la qualità degli spettacoli che conta, eventi che possano avvicinare il pubblico all’arte, alla cultura e al bello, coinvolgendo adulti, ragazzi e bambini.

« … il nostro sogno, spiega il direttore artistico – Francesco Ruggirello, è ora quello di creare una città della cultura e dello spettacolo, che dia ampio spazio a tutte le esperienze artistiche», perché tutti noi siamo convinti che la città di Nettuno meriti un’offerta culturale importante, che possa trasformare la città in un luogo nevralgico a sud di Roma – città metropolitana.

Il progetto “INSIEME”, i cui proventi hanno finanziato i citati corsi del Teatro Studio 8, ai quali hanno partecipato ragazzi con disabilità ed ospiti delle case famiglia di Nettuno e Anzio dal 16 febbraio al 18 maggio 2019, hanno consentito altresì di offrire  alla città un ricco cartellone di appuntamenti con comici televisivi e non solo.

La rassegna, si è aperta sabato 16 febbraio 2019 con Luciana Frazzetto, brava e spumeggiante interprete teatrale e cinematografica, assieme all’amico autore, compositore, musicista ed attore Sandro Scapicchio  con lo spettacolo “ VARIETA’ ROMANO” diretto dal regista MASSIMO MILAZZO, cui hanno fatto seguito vari show teatrali e musicali – “Il Sogno 1 e 2”; “Funerale col morto” -commedia musicale di Italo Conti dei Liberi Teatranti; Sergio Giuffrida in “Ma non è possibile!” – spettacolo di cabaret; Federico Maria Isaia in “Lasciatemi fare” spettacolo di cabaret; Antonello Costa in SHOW – uno spettacolo “Unico e imperdibile”; i Carta Bianca in “The Best of” – spettacolo di cabaret; il 18 maggio la Compagnia Costellazione “Chocolat”- spettacolo corale pluripremiato. Quanto sopra senza tralasciare di raccontare la commovente e gioiosa rappresentazione teatrale dei ragazzi dell’Associazione Primavera, che hanno offerto uno spettacolo unico nel panorama nazionale e forse anche oltre confine, con le numerose repliche di “Pinò, un ragazzo speciale”, una fiabesca interpretazione da parte di attori affettuosissimi, che con la loro partecipazione hanno realizzato un sogno per loro, per i rispettivi familiari e per un pubblico in visibilio, del quale tutti sono giustamente fieri. Un percorso iniziato mesi fa sul proscenio del Teatro Studio 8, ove si è illuminato un grande schermo con proiezione di una promo che ha spiazzato ma soprattutto emozionato il pubblico in sala, la Dott.ssa Margherita Camarda dirigente dell’Area Servizi sociali, cultura e pubblica istruzione del Comune di  Nettuno e l’Assessore alle politiche delle attività produttive, del turismo e dello spettacolo di Anzio Valentina Salsedo che hanno appoggiato in pieno il “Progetto Insieme” ideato dall’Ass. culturale Liberi Teatranti. Il lavoro del regista Giampiero Bonomo ha consentito di portare in scena il 23 maggio al Teatro Studio 8 assieme ai 16 ragazzi speciali del Centro Primavera di Nettuno in collaborazione con l’Ass. danza “Fuoricentro” di Simona Crivellone, l’Ass. La Stella del Mare di Nettuno e il “Circo Sonambulos” di Madrid. La particolarità dello spettacolo è stata quella di raccontare una favola senza tempocome quella di Pinocchio con un’originale rivisitazione che affronta il tema del bullismo. Tanta commozione e tanti applausi in un ambiente che pone come obiettivo generale quello di creare servizi ed attività che offrano opportunità socializzanti a persone disabili al fine di favorirne il benessere relazionale e di prevenire il disagio sociale

Guardando al futuro, la creatività del duo Giampiero Bonomo e Francesco Ruggirello, mirabilmente coadiuvati da un team di attori e altro appassionato personale dei Liberi Teatranti, renderà sempre di più il Teatro Studio 8 un’occasione per chi vuole avvicinarsi al mondo della recitazione, per sperimentare la propria predisposizione o soddisfare desiderio e curiosità latenti, così come hanno fatto in tanti nel corso degli ultimi mesi.

La Rassegna per la prossima stagione è in preparazione e non mancheranno sorprese per chi ama l’arte con repliche di lavori già consolidati e che a grande richiesta è necessario ripetere, così come messe in scena di mirabili espressioni artistiche e teatrali come quella in preparazione da parte dell’ANDOS, nota associazione nazionale che offre volontariamente e gratuitamente servigi a favore delle donne operate di seno. Anticipando altri eventi di rilievo, l’avvio delle prove di un’altra attesa e vivace opera teatrale musicale di Italo Conti, che ci guiderà nella rivisitazione di uno dei grandi misteri che circondano e permeano le menti verso gli approdi ignoti della vita.

Ma la ricca rassegna in preparazione, comprenderà un evento a carattere nazionale promosso dall’Associazione culturale i LIBERI TEATRANTI, denominato “Primo concorso Teatrale Città di Nettuno”, presso il Teatro Studio 8. Il concorso, aperto a quanti desiderano cimentarsi nell’arte, rappresenta il punto di partenza di un percorso progettuale avviato con il fine di indagare e ridefinire in chiave artistica i principali temi caratterizzanti la nostra società, analizzare in chiave tematica i contesti sociali e territoriali e ricreare valori e senso di appartenenza nella comunità.

Il Teatro è dotato di un piccolo foyer, un palco di 7×5.mt e una sala di 99 posti confortevoli.

Per gli eventi in rassegna e per i Corsi teatrali la Prenotazione è obbligatoria al n. 351 8599212

Centro Polivalente “TEATRO STUDIO 8” via Nettuno Velletri, n° 8 (nei pressi del cimitero civile di Nettuno)

www.teatrostudio8.it

www.liberiteatranti.it