E’ il consigliere anziano, Presidente del consiglio comunale di Nettuno fino a nuova nomina Massimiliano Rognoni, alla ripresa del consiglio comunale, ad annunciare che l’assise va avanti e che si procederà con la convalida nominale degli eletti.
Il primo a prendere la parola è stato il consigliere di opposizione Waldemaro Marchiafava. “Sono stato chiamato dagli uffici e ho quattro multe non notificate, provvederò, non lo sapevo. Ritengo inopportuno che si facciano questi annunci in questi tempi”. L’annuncio del dottore è stato accolto da un applauso. “Abbiamo lo stesso problema – spiega il consigliere di Forza Italia Fabrizio Tomei – concordo con il fatto che non dovrebbe essere questo il metodo”. Quindi uno ad uno tutti i consiglieri hanno fatto outing. Quattro multe per il consigliere D’Angeli di cui una di 11 euro, il consigliere Esposito ha una contestazione con il comune interrotta tramite rinuncia. Una multa per Armocida, 3 per De Zuani, 4 per Biccari, 3 per la Alessandrini e anche per Tiziana Ginnetti alcuni atti, infine 4 le multe di Barraco e una multa per Elisa Mauro. Tutti si sono impegnati a sanare la situazione in brevissimo, considerando che si tratta per tutti di atti e importi minori.
“Ringrazio il consigliere Marchiafava per averci tolto dall’imbarazzo – ha detto Rognoni – ma non si abitui dottore agli applausi della maggioranza”. La Vaccari ha sottolineato che poteva fare un gesto di umiltà un consigliere di maggioranza, prima di Marchiafava e accorciare il consiglio.