Home Attualità Resta chiuso ai disabili il passaggio della Marina di Nettuno, la segnalazione

Resta chiuso ai disabili il passaggio della Marina di Nettuno, la segnalazione

Il porto Marina di Nettuno

“Il cancello adatto al passaggio dei disabili dalla spiaggia all’area porto di Nettuno e viceversa viene aperto se e solo se serve ai mezzi pesanti per scaricare derrate”. Lo scrive sulla sua pagina Fb l’avvocato Gianluca Cesarini che era stato il primo sollevare il problema, serio, del mancato passaggio per i ragazzi disabili per raggiungere la colonia estiva al mare.

“Il cancello pedonale a ridosso delle mura del borgo e che permetterebbe un agevole accesso alla spiaggia per ogni persona in difficoltà a deambulare o a muoversi su scale è chiuso, con buona pace di chi continua ad affermare che il porto e del Demanio, o che la Marina non chiude il porto.
Il cancello con il simbolo dei disabili che è stato mostrato non fornisce l’accesso ad un’area di arenile aperto al pubblico ma alla spiaggia della Marina, che oltre che essere recintata, obbliga chi voglia usarlo a far passare le sedie a rotelle sulla sabbia per raggiungere altre spiagge (tra cui quelle con le colonie per disabili).
Ora sarebbe bene ricordare che la sabbia è come per le scale poco adatta alla conduzione delle sedie a rotelle, ovvio che chi non abbia dovuto provarlo, per sua fortuna, e che Dio gliela conservi questa fortuna, non può saperlo, però sanno bene che per l’alaggio delle imbarcazioni i carrelli debbono passare non sulla sabbia! Affondano. 
Sperare che una diversa umanità possa affacciarsi? Rimane solo sperare”. La speranza è invece che una soluzione si trovi e al più presto. Resta incomprensibile la non volontà di dare risposta ad un problema serio, in considerazione del fatto che basta un gesto semplicissimo per semplificare la vita di chi vive ogni giorno un disagio incalcolabile.