Home Politica Sversamento illecito al mare a Lido dei Pini, Acqualatina estranea ai fatti

Sversamento illecito al mare a Lido dei Pini, Acqualatina estranea ai fatti

Il canale tornato alla normalità
Lo sversamento

“Il depuratore di Lido dei Pini funziona perfettamente. Sversamento causato da un atto illecito”. Il Vicesindaco, con delega all’ambiente, Danilo Fontana: “La situazione nel canale è tornata alla normalità. Pene esemplari anche contro chi si macchia dei reati ambientali”.

“Il Depuratore di Lido dei Pini funziona perfettamente e tutti i prelievi, effettuati recentemente dall’Arpa Lazio, sono a confermarlo. Lo sversamento di Lido dei Pini, postato sulla rete, èé addebitabile ad un grave atto illecito. Immediatamente, consapevoli del presunto reato ambientale, abbiamo attivato tutte le Autorità preposte, a cominciare dalla Capitaneria di Porto, per individuare i responsabili. A tutela dell’immagine di Anzio e dell’enorme lavoro che abbiamo svolto, per ottenere importanti certificazioni ambientali e turistiche, non consentiremo strumentalizzazioni sulla vicenda. Auspico una totale unità d’intendi, a difesa della Città, per far luce sulla vicenda”.

Lo ha affermato il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, in riferimento ad uno sversamento, in mare, a Lido dei Pini.

Il Vicesindaco con delega all’ambiente, Danilo Fontana, intervenuto sul posto, insieme alle varie Istituzioni preposte: “La situazione nel canale è tornata alla normalità. Anche le immagini confermano che, purtroppo, si è trattato di uno sversamento illecito ed improvviso, a monte del ponte dell’Ardeatina e ben lontano dal depuratore, rispetto al quale sono in corso prelievi, analisi ed indagini, a tutto campo, per individuare i responsabili. Il mare è patrimonio dei cittadini e dei turisti, auspico pene esemplari anche contro chi si macchia dei reati ambientali”. la precisazione arriva dopo un video pubblicato su una pagina social in cui si vede una grande massa d’acqua sporca arrivare a riva. Sulla vicenda è intervenuta anche Acqualatina Spa. “Abbiamo appreso dai social che si sarebbero verificati episodi di inquinamento presso il litorale di Anzio in località Lido dei pini. Non appena letti i post di acqua sporca in mare, i nostri tecnici hanno verificato il corretto funzionamento di tutti i depuratori in zona. Confermiamo pertanto la totale estraneità di Acqualatina ai problemi in questione e restiamo a disposizione delle Autorità preposte, per un supporto tecnico, qualora necessario, all’individuazione delle reali cause”. Sull’episodio indagano la Polizia locale di Anzio e l’Arpa Lazio che sta effettuando le analisi sui prelievi.